Humus Associazione Culturale ETS
Promozione della comunicazione indipendente.
Diffusione del mezzo radiofonico, con corsi di conduzione radiofonica, dizione, speakeraggio, montaggio e mixing rivolti con particolare attenzione a giovani e disabili. Divulgazione delle tecniche radiofoniche e coinvolgimento della cittadinanza, con dibattiti e approfondimenti culturali e musicali dal vivo.
L’associazione culturale Humus ETS nasce a Bologna dall’unione delle forze creative di un gruppo composto da numerosi autori, giornalisti, conduttori radiofonici di Bologna provenienti dal mondo della radio in FM, uniti dal desiderio di mantenere viva e promuovere una comunicazione libera e indipendente, per reinterpretare la traccia segnata dall’avvento delle radio libere, vivificandola in un contesto radicalmente mutato, nell’era della disintermediazione della fruizione e della produzione di contenuti.L’associazione Humus, completamente autogestita e priva di gruppi editoriali alle spalle, ha creato uno spazio di pluralità che potesse aprirsi alla città e al mondo circostante, preservando tutte le condizioni necessarie affinché la libera espressione trovi nuovi luoghi di aggregazione, siano essi spazi fisici, siano essi nell’etere. Nasce così l’emanazione diretta di Humus: NEU RADIO (www.neuradio.it), una nuova realtà giornalistica, culturale e artistica. NEU RADIO è nata come audio magazine il 1 aprile 2018 ma ora è in diretta streaming, 24 ore al giorno, dal 21 giugno 2019.
Il palinsesto variegato è andato via via allargandosi, comprendendo sempre più voci e conta ora più di quaranta rubriche musicali e culturali, interviste e focus di approfondimento, con uno sguardo costantemente aperto alle nuove esperienze, in città e oltre.Grazie ai proventi di una campagna di crowdfunding, NEU RADIO ha allestito uno studio radiofonico, ospitata dagli spazi di Baumhaus, al parco del Dopo Lavoro Ferroviario in via Serlio 25/2.