ELASTICO
eLaSTiCo è un collettivo di artiste che operano tra arte visiva e produzione musicale. Lo spazio faART è il contenitore in cui Elisa Placucci, Sonia Piedad Marinangeli, Marzia Stano e Ilara Mancosu operano, producono, promuovono il processo creativo in uno spazio dinamico in cui Atelier Creativi e Co-working d’arte convivono, comunicano, collaborano tra loro. Nato dalla volontà dell’associazione eLaSTiCo, lo spazio faART, ha la missione di sostenere e promuovere la creatività in ogni sua declinazione, dall’arte visiva, dalla musica indipendente alla musica elettronica, dall’artigianato artistico alle produzioni hand made, offrendo spazi di co-working, attrezzatura tecnica e consulenze ad associazioni e singoli che necessitino di spazi per esprimere la propria creatività.
faART è galleria d’arte, sala concerti, co-working e atelier, corsi di formazione e laboratori sul mondo delle arti visive e della musica.
faART è uno spazio che promuove l’arte e la musica indipendente sostenendo forme di espressione dal basso.
faART è una “factory” dove arte e vita si fondono naturalmente, uno spazio dove trova asilo il bisogno di esprimere e non trattenere, un luogo che accoglie e non respinge.
In sinergia con l’ Accademia di Belle Arti di Bologna, lo spazio faART ospita studenti tirocinanti per il raggiungimento dei crediti formativi universitari. Le numerose collaborazioni con il Comune di Bologna, la galleria MAMbo, Arte Fiera, Fiera del libro per ragazzi, Cheep, Gender Bender festival, Robot festival, Bilbolboul, dimostrano una costante partecipazione attiva con il tessuto urbano.
Lo spazio faART ha scelto di sorgere nella Bolognina, dove periferia e centro della città si incontrano per scambiare esperienze ed abitudini. “Abbiamo scelto di creare un nido di creatività fuori dalle mura cittadine perchè i muri ci piacciono solo quando vengono superati o dipinti, perchè crediamo che non esista un centro ma tanti centri, perchè siamo consapevoli che il cuore di ogni cosa sia sempre dove nasce un’idea”