Bologna Montana Bike
MOUNTAIN BIKE
Nel 2020 le Associazioni Sportive del territorio – in collaborazione con il Comune di Loiano e con il patrocinio dei comuni di Bologna Montana (Protocollo di intesa per il turismo) – creano il brand “Bologna Montana Bike Area”.
Nell’estate 2020 la campagna di crowdfunding “Legalizza la mountain bike” – che ha l’obiettivo la regolarizzazione e messa in sicurezza dei sentieri mtb del territorio – ottiene il 278% della cifra richiesta con la partecipazione di 246 sostenitori.
A settembre 2020 si svolge a Loiano la prima edizione del Bologna Montana Bike Festival che conta la partecipazione di 280 sportivi e che porta sul territorio circa 500 visitatori.
Nel gennaio del 2021 nasce “Bologna Montana Bike ASD” che si propone come interlocutore con le amministrazioni e le altre realtà associative, con il fine di promuovere sport e territorio.
Cos’è BOMBA?
In linea con gli indirizzi strategici in materia di sport dell’Emilia Romagna e con i principi da essa promossi che ripongono nello sport valori educativi, sociali e di ricerca del benessere psicofisico Bologna Montana Bike ASD è
promotrice del progetto Bologna Montana Bike Area (BOM.BA) che si focalizza sulle seguenti finalità:
● Promuovere politiche e iniziative mirate alla riduzione della popolazione sedentaria
● Favorire la pratica sportiva all’aperto in un’ottica di sostenibilità
● Promuovere il territorio con il suo patrimonio ambientale, sociale e culturale
● Favorire l’integrazione sociale mediante la promozione di attività sportive, con particolare attenzione all’accessibilità per i disabili
● Favorire la partecipazione dei giovani alle attività sportive
● Creare e differenziare un’offerta sportiva in un’area svantaggiata dal punto di vista dell’offerta sportiva e socio-culturale.
Il progetto “Bologna Montana Bike Area” è patrocinato dai comuni di Bologna Montana e dalle rispettive Unioni: Loiano, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Unione dei Comuni Savena-Idice e Unione
dei Comuni dell’Appennino Bolognese.