BACC – Bottega d’Arte Ceramica Casalecchio
L’Associazione organizza corsi di manipolazione e decorazione dell’argilla a costi contenuti per adulti e bambini, sia continuativi, con cadenza settimanale, sia tematici, nei fine settimana. Particolarmente apprezzate le Domeniche Ceramiche dedicate ai bambini ed i Sabati Ceramici frequentati da mamme e papà.
In collaborazione con ANGSA, due domeniche al mese la BACC ospita il progetto Autism Sunday, dedicato a giovani ragazzi affetti da autismo. Al centro del Progetto la socializzazione, la condivisione, e la creazione di manufatti ceramici.
In collaborazione con LINFA propone visite guidate gratuite del laboratorio alle classi della scuola dell’infanzia e primaria. Un’occasione e un’opportunità nel corso delle quali i bambini possono apprendere come l’argilla si trasforma ed assume forma ceramica, in pratica venire a conoscenza delle varie fasi operative che identificano e caratterizzano un Laboratorio Artigianale tradizionale. Un’esperienza teorico – pratica giudicata interessante e costruttiva da insegnanti e bambini che hanno avuto modo e maniera di sperimentarla.
La BACC, in occasione della Festa di San Martino, organizza, in collaborazione con Ascom e Proloco, da otto anni, una Mostra Ceramica itinerante a Tema. L’esposizione dei manufatti, realizzati da maestri ed allievi BACC, in visione all’interno delle vetrine illuminate dei negozi di Casalecchio. Obiettivo condiviso: promuovere sul territorio l’attività artistica ed artigianale.
La BACC offre a Scuole e Privati il servizio di cottura dei manufatti realizzati a prezzi calmierati rispetto le quote di mercato. L’Associazione è disponibile a collaborazioni esterne e sviluppo progetti, nel territorio e sul territorio, che rientrino e coincidano con le finalità statutarie.