A.M.G.E.L.S. ASD
Arte e movimento
Perché la danza al di là degli stereotipi ad essa associati altro non è che un mezzo di espressione e la nostra volontà non è tanto quella di creare degli artisti quanto di formare persone consapevoli di avere dentro di sé una forza creatrice, una magica creatività per da vita a sempre nuove forme d’arte.
Le nostre attività si rivolgono a bambini e ragazzi a partire dai neonati fino alle scuole superiori e oltre. È nostra intenzione ampliare la nostra offerta per raggiungere anche gli adulti.
Danzatricità: cosa nasce dall’incontro tra la danza e la motricità? Un magico percorso attraverso il movimento, la musica, le emozioni per accompagnare il bambino nel corretto sviluppo piscomotorio.
Dagli 0 ai 36 mesi: in compagnia delle mamme.
Dai 3 ai 5 anni: in autonomia.
Giocodanza: la nuova propedeutica ovvero l’imparar giocando. I giochi dei fanciulli sono in realtà le loro azioni più serie scriveva Montaigne nel XVI secolo, quale miglior strumento per avvicinarsi alla danza? Un percorso di crescita attraverso un’attività motoria ludica le cui componenti principali sono creatività e immaginazione.
Dai 3 ai 5 anni.
Danza classica: disciplina del corpo, offre nel suo rigore la gioia di un’espressione piena di grazia e armonia. La lezione, ispirata al metodo Vaganova, prevede un lavoro a terra (per i più piccoli), una parte alla sbarra e una al centro ricercando allineamento corporeo, coordinazione, flessibilità e rinforzo muscolare attraverso la conoscenza della tecnica.
Dai 6 anni in su.
Danza moderna: il movimento diviene il mezzo attraverso cui esternare tutto ciò che portiamo nel corpo e nella mente, sensazioni e immagini. La lezione alterna momenti di lavoro a terra a quelli in piedi, ed esercizi sulla tecnica ad attività di coreografia o improvvisazione ricercando la consapevolezza di corpo, spazio e tempo.
Dai 6 anni in su.
HIP HOP: cultura nata tra gli anni 70 e 80, dà poi vita a un nuovo stile di danza caratterizzato da forte energia e da uno stretto legame con la musica di cui diviene espressione corporea grazie a ritmo, tempo e interpretazione. La lezione alterna una parte di riscaldamento per migliorare resistenza, flessibilità, potenza acquisendo movimenti e tecniche e una parte coreografica.