ADIACENZE
Mostre, presentazioni di libri e attività artistiche, talk, tavole rotonde, laboratori e workshop sia per bambini e adulti, sia altoformanti per le varie discipline artistiche.
ADIACENZE è uno spazio curatoriale dedicato alla sperimentazione sull’arte contemporanea. Fondato a Bologna nel 2010 da Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi con l’idea di sostenere e valorizzare la ricerca di artisti emergenti attraverso l’ideazione di progetti site specific e la loro realizzazione, ADIACENZE si impone da subito come incubatore di un’arte innovativa e si afferma nel panorama italiano come punto di riferimento per l’indagine artistica contemporanea. Nel 2018 viene selezionato per fare parte della piattaforma “I luoghi del contemporaneo”, progetto promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia.
La mission di Adiacenze è quella di creare le condizioni per la diffusione e la conoscenza del lavoro di giovani artisti, proponendo a gallerie e istituzioni pubbliche e private, progetti di mostre, presentazioni e laboratori.
Dal 2016, anno di apertura della nuova e più grande sede in Vicolo Spirito Santo 1/B a Bologna, ADIACENZE inizia a muoversi in ambiti ibridi e dinamici fondendosi con realtà appartenenti al campo dell’editoria, dell’illustrazione e del design organizzando presentazioni di libri e di prodotti di giovani designer.
ADIACENZE è un territorio fertile di collaborazioni e mescolanze, dove l’indagine sul contemporaneo è sempre più laboratoriale, dove mostre, presentazioni, eventi performativi e workshop si fondono in un nucleo creativo ricettivo a 360°.
Una vera e propria fabbrica di innovazione culturale.