At Home in the World
KINODROMO – mercoledì 21 settembre 2016 – Kinodromo ospita la prima proiezione Pan-Europea a Europa Cinema!
KINODROMO
mercoledì 21 settembre 2016
At Home in the World – Mercoledì 21 Settembre a Kinodromo
Mercoledì 21 settembre Kinodromo ospita la prima proiezione Pan-Europea a Europa Cinema!
AT HOME IN THE WORLD (Andreas Koefoed, Denmark, 2015, 58’) è un intimo ritratto della vita di tutti i giorni di 5 bambini rifugiati in un asilo danese della Croce Rossa. I bambini – Magomed, Sehmuz, Heda, Amel e Ali – provengono da 5 differenti nazionalità e hanno background molto distanti, ma sono tutti fuggiti dalle loro case con le loro famiglie, giungendo in Danimarca con la speranza di ricominciare da capo.
L’evento è in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Moving Docs, Al Jazeera English, Witness – Al Jazeera, Lai-momo.
La proiezione rientra tra le iniziative del network europeo Moving Docs fondato da EDN – European Documentary Network, di cui Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è partner dal 2015, volto alla distribuzione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico. L’anteprima italiana del film è a cura di Doc/it in collaborazione con Lai-momo, cooperativa sociale impegnata nei campi della comunicazione interculturale e per lo sviluppo.
PROGRAMMA
Ore 18.00 | Condivisione dei testi prodotti dagli studenti del Liceo classico Minghetti di Bologna all’interno del progetto “Enea, un profugo”, sviluppato a partire dalla lettura di brani dell’Eneide e del volume “Tutta la vita in un foglio”, che raccoglie memorie di richiedenti asilo, realizzato dalla campagna Bologna cares! del progetto SPRAR del Comune di Bologna
Ore 18.30 | Proiezione di At Home in The World / Et Hjem i Verden – Breve confronto in diretta europea condotto da esperti in pratiche di educazione e accoglienza
A seguire ci sposteremo dietro al cinema, al LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16), per condividere un aperitivo accompagnato dalla selezione musicale dei richiedenti asilo di Radio Folilà – programma di world music in onda su Radio Frequenza Appennino.
COSTO: 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costo 3 euro) o tessera AICS Kinodromo 2016/2017 (costo 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.
evento facebook https://www.facebook.com/events/137631516690040/