Il Cardinal Lambertini torna a casa per aiutare i terremotati
Sabato 17 Settembre alle ore 21:00 il Cortile dell’Arcivescovado, via Altabella 6, aprirà il suo cancello al pubblico per una nuova produzione de IL CARDINALE LAMBERTINI di Alfredo Testoni nella versione per burattini bolognesi della compagnia Burattini di Riccardo.
Il Cardinal Lambertini torna a casa per aiutare i terremotati
SABATO 17 SETTEMBRE alle ore 21:00 il Cortile dell’Arcivescovado, via Altabella 6, aprirà il suo cancello al pubblico per una nuova produzione de IL CARDINALE LAMBERTINI di Alfredo Testoni nella versione per burattini bolognesi della compagnia Burattini di Riccardo.
Un ‘colossal’ burattinesco allestito per l’occasione in un ‘casotto’ in stile settecentesco, con palcoscenico atto ad accogliere una ventina di burattini, tanti quanti i personaggi del capolavoro testoniano. Non potranno certo mancare Sganapino, Fagiolino e Balanzone che, con sagaci battute, aggiungeranno il loro genuino umorismo a quello di Testoni per dar vita a questa storica vicenda tanto cara ai bolognesi.
Il progetto è anche un simbolico proseguimento della vicenda storica di Prospero Lambertini che, in un certo senso, in questa serata rientra in quella che fu la sua dimora di Arcivescovo di Bologna lasciata per salire al soglio pontificio col nome di Benedetto XIV.
Lo spettacolo del 17 settembre ha l’obiettivo di raccogliere un consistente contributo per le popolazioni terremotate, devolvendo completamente il ricavato dei biglietti in loro favore.
Ingresso Euro 5.
La manifestazione, promossa dalla Curia di Bologna nasce da un’idea di Riccardo Pazzaglia, M° burattinaio della compagnia Burattini di Riccardo e dal club Il Diapason.
La figura del Cardinale Lambertini approdò al teatro italiano grazie al commediografo bolognese Alfredo Testoni che, dopo aver studiato documenti ed analizzato testimonianze storiche, ne delineò un simpatico ritratto. La rappresentazione teatrale de Il Cardinal Lambertini fin dal suo debutto (Roma 1905) riscontrò subito un notevole successo, fu poi riproposta in una nuova versione, curata dal Testoni stesso, con l’aggiunta di parti in dialetto bolognese che caratterizzarono ancor meglio l’origine del protagonista e di alcuni personaggi.
Interpretato con successo sia in teatro sia sul grande schermo da Ermete Zacconi e successivamente da Gino Cervi, il personaggio ha goduto, nel tempo, di altri pregevoli interpreti quali: Ermete Novelli, Bruno Lanzarini, Arrigo Lucchini, Gianrico Tedeschi, Guido Ferrarini.
Oggi è Riccardo Pazzaglia ad interpretare il ruolo del protagonista animando un burattino con il volto di Gino Cervi realizzato anni fa nella bottega di Demetrio Presini, dietro suggerimento di Oriano Tassinari Clò, giornalista, storico, collezionista, grande appassionato di burattini.
Tutto il resto del cast è composto da figure create da Riccardo Pazzaglia, autore anche delle scenografie e dello sfarzoso teatro per burattini di foggia settecentesca che ripropone i leggiadri telamoni del Teatrino di Villa Mazzacorati.
Lo spettacolo curato dalla Compagnia Burattini di Riccardo, vedrà, accanto a Riccardo Pazzaglia e Milena Fantuzzi, Alberto Beltramo, Daniele Chiesa, Roberta Montanari, Ermanno Pazzaglia, Nicola Piccinelli, Denis Ventura.
Info evento 335.8237759 – aldojani@gmail.com – www.burattinidiriccardo.it
Immagini scaricabili da https://goo.gl/9v18k2
https://drive.google.com/file/d/0B-9JVs4oObqqX2pfQkxZQ3kzblE/view