Arte e cultura digitale – New Media Art
Un corso di analisi critica, unico per approccio interdisciplinare e ampiezza di visione, che descrive i protagonisti, i progetti, gli ambiti produttivi e di mercato più rappresentativi della New Media Art contemporanea nel rapporto tra arte, design, tecnologia e scienza.
QUANDO: dal 25 novembre 2021 – 15 incontri da 2 ore ogni lunedì e giovedì dalle 18:30 alle 20:30
DOVE: Streaming online o in presenza presso Adiacenze
IN COLLABORAZIONE CON: Comune di Bologna
Il corso è ideato e condotto da Marco Mancuso, critico, curatore e ricercatore, che mette a disposizione dei partecipanti il suo punto di vista privilegiato derivante dalla lunga esperienza con l’osservatorio Digicult da lui fondato e diretto, la sua pratica decennale di insegnamento universitario e accademico e le sue costanti ricerche maturate nelle pubblicazioni che saranno al centro di questo percorso formativo: il saggio “Arte, Tecnologia e Scienza” (2018) e il compendio “Intervista con la New Media Art” (2020), editi entrambi da Mimesis Edizioni.
>>> A CHI È RIVOLTO
Il corso è aperto a partecipanti con qualsiasi background e livello di competenza.
Artisti, curatori, producer, interaction designer, chi fa parte del mondo della comunicazione, della pubblicità o del marketing culturale, ingegneri, studenti o chi è già uscito dall’università o dall’Accademia, interessati agli ambiti delle nuove tecnologie, della scienza, intelligenza artificiale e biotecnologie applicate alle arti.
>>> METODOLOGIA E PROGRAMMA
Il corso si articola attraverso lezioni teoriche frontali arricchite dalla visione di materiali, con numerosi momenti di interazione tra docente e studenti. Questi ultimi vengono sollecitati a intervenire e a contribuire al processo di trasmissione e acquisizione dei concetti espressi.
PER INFO E ISCRIZIONI: https://bit.ly/3k8hmdV; daniela@adiacenze.it
Evento facebook