Associazione La Ca’ di Brenno APS
La Cà Di Brenno è un’APS – Associazione di Promozione Sociale, che pratica lo studio, la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e opera per una valorizzazione dei Territori e delle Comunità a base Culturale, partecipa a progetti di rete per l’innovazione e la rigenerazione sociale.
Organizza l’evento di rievocazione Storica dei fuochi di Taranis in convenzione con l’amministrazione Comunale di Monterenzio (BO) dal 2013
La Ca’ di Brenno è iscritta all’ ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI DI RIEVOCAZIONE STORICA (art. 3, comma 1, L.R. n. 3/2017), è rappresentata nel consiglio direttivo dell’A.E.R.R.S. (Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche), l’associazione delle più importanti manifestazioni di rievocazione storica della Regione.
I soci sono di diversa estrazione genere ed età e rappresentano trasversalmente la comunità di Monterenzio in cui l’associazione nasce
nel 2013, lo scopo fondativo è di promuovere i beni comuni costituiti dal patrimonio storico-archeologico dell’insediamento Etrusco-Celtico di Monte Bibele con l’organizzazione di eventi popolari di rievocazione e intrattenimento formativo come la festa dei Fuochi di Taranis, nel tempo e a seguito delle positive esperienze l’attività si è allargata ad ambiti vasti, nella consapevolezza che la cultura valica ogni limite e che i suoi territori sono infiniti.