Aperte le Iscrizioni all’Accademia di Teatro dell’Arte
FraternalCompagnia offre un’ampia gamma di Stage intensivi di alta formazione per l’attore
13/14/15 oppure 20/21/22 novembre
ALLA SCOPERTA DELLA FORZA, DELLA CREATIVITA’
introduzione all’arte dell’Attore Clown
con Vladimir Olshansky
L’arte della clownerie si basa su un fattore fondamentale, l’attore – clown, una figura eccentrica, spesso grottesca, che spazia dalla pantomima dei clown al teatro di parola, o al clown del circo, senza soluzione di continuità, mescolando diverse tecniche e stili. Il workshop ha l’obiettivo di condurre i partecipanti nel cuore di questa affascinante disciplina, di scoprire e capire, attraverso una metodologia originale, la profondità di un alto livello di maestria e le risorse del talento di ognuno di loro per la commedia.
12/13 dicembre
L’ATTORE MASCHERAIO
tecniche di lavorazione del cuoio
con Luca Comastri
La maschera da sempre fa parte della cultura dell’uomo, strumento sciamanico prima e teatrale dopo, diventa elemento cardine della famosa commedia all’italiana, dove viene realizzata in cuoio. Il laboratorio permette di avvicinarsi con le proprie mani a questo oggetto magico, esperienza fondamentale per ogni attore che desideri lavorare con questo prezioso strumento.
14/15/16/17 oppure 21/22/23/24 gennaio
DAL SILENZIO AL SUONO
laboratorio di lettura poetica e narrativa
con Eugenio Allegri
Registri, suono, armonie, ascolto, tonalità, risonanza, espansione, lessico sono solo alcune delle parole chiave che verranno esplorate da un grande Maestro che propone questo percorso espressivo a partire da qualcosa che forse non c’è per arrivare a qualcosa che forse sarà, attraverso l’estetica delle forme espressive vocali, teatrali e musicali in rapporto alle diverse forme dell’espressione artistica. E’ richiesta indicazione preventiva del brano narrativo prescelto.
12/13/14 febbraio
MIMO LAB – CREARE TUTTO DAL NIENTE
immaginazione e controllo del corpo
con Tania Passarini e Carlo Decio
Un attore può trasformare uno spazio vuoto in qualsiasi cosa e trasportare il pubblico ovunque con la narrazione ed il mimo. La proposta del laboratorio si divide in due parti (frequentabili separatamente): la prima si concentra sulla tecnica Decroux del mimo corporeo, la seconda propone esercizi e giochi teatrali per conoscere e sviluppare alcune tecniche che ci permettono di creare tutto con nulla.
19/20/21/ – 26/27/28 marzo
PUPPET LAB
workshop di costruzione e manipolazione di un pupazzo
con Irene Lentini e Jessica Leonello
Lavorare con un puppet significa moltiplicare le possibilità espressive del linguaggio teatrale. La parte manuale del lavoro verterà principalmente sulla tecnica di costruzione in gommapiuma. Poi ci approcceremo alla sua manipolazione, studiandone il movimento, il respiro, la camminata, le infinite possibilità di movimento e il ruolo del manipolatore (saranno portati anche differenti pupazzi costruiti con tecniche diverse e ne verranno mostrate le potenzialità espressive e le specificità).
16/17/18 aprile
MOTO CONverGENTE
laboratorio di movimento corale
con Alessandra Cortesi
Senza prescindere dalla propria matrice artistica dirigersi insieme verso un solo punto, incontrarsi anche se si proviene da percorsi teatrali diversi. Allenare l’ascolto dell’azione in situazione d’ensamble. Trovare, in questo momento storico, la forza scenica di essere gruppo. Coscientizzare il valore drammaturgico dello spazio che ci separa e che nella sua distanza o vicinanza ci pone in relazione costruendo narrazioni. Lavorare sul noi donando la propria creatività per costruire azioni in cui il risultato è di più della somma delle singole parti.
7/8/9 maggio
TRASFORMAZIONE DELLA PAROLA IMPROVVISATA
laboratorio di scrittura e interpretazione
con Massimo Macchiavelli
Diverse le esperienze teatrali del ‘900, partendo dal mito dell’improvvisazione in Commedia dell’Arte, hanno tratto strutture che riguardano la recitazione e il teatro moderno di scrittura. Formule
recitative che per la loro modernità e praticità, rappresentano una sorta di libretto (zibaldone), fonte di ispirazione per possibili creazioni sceniche. Si analizzerà prima la scrittura di queste formule tramandate, per passare poi sul palco e saggiarne la grande forza recitativa.
4/5/6 giugno
MASCHERA LAB
tecniche di utilizzo della maschera in scena
con Luca Comastri
La maschera non è un semplice oggetto, bensì un mezzo comunicativo che permette la metamorfosi umana, per questo ritenuta da sempre uno strumento esoterico. Il percorso prevederà l’apprendimento della tecnica di utilizzo della maschera: dalla neutra fino a quella di commedia, approfondendo l’uso del corpo, del respiro, dello spazio e delle emozioni. Un laboratorio che permette di esplorare tutti quei codici comunicativi per relazionarsi al pubblico, anche nel teatro non in maschera.
Dall’1 al 20 agosto
XVII STAGE INTERNAZIONALE RESIDENZIALE DI COMMEDIA DELL’ARTE
con Massimo Macchiavelli, Colette Tomiche, Luca Comastri, Alessandra Cortesi, Tania Passarini
Arrivato alla diciassettesima edizione, questo percorso rappresenta
sia un’occasione di crescita individuale che di opportunità per intessere nuove relazioni e confrontarsi con altri attori a livello nazionale e internazionale
Cos’è il teatro dell’Arte?
Fraternalcompagnia – Scuola di Teatro Louis Jouvet da decenni compie studi sulla Commedia dell’Arte attraverso ricerca, produzione e didattica. Il teatro dell’Arte deriva appunto da questi studi: un teatro “casa” di diverse possibilità espressive sia moderne che tradizionali, un teatro d’attore, di emozione, un teatro con il pubblico, privo di quarta parete. Il metodo porta ad un attore capace di calarsi in diversi generi e stili, preparato quindi alle diverse tecniche didattiche che dal 1600 arrivano al ‘900; un attore artigiano, padrone del suo mestiere, capace di costruire un training sul personaggio e di proporre i propri strumenti espressivi in favore dello spettacolo. Un attore che uscito dalla scuola abbia già esperienza con il pubblico. L’anno accademico può essere frequentato integralmente (con diritto alla partecipazione gratuita allo stage residenziale di Commedia dell’Arte) oppure iscrivendosi ai singoli laboratori (ogni stage offre la possibilità di un prezzo agevolato per i successivi).
Orari: dalle 10 alle 18 sabato e domenica (pausa 13-14) e dalle 19 alle 23 giovedì e venerdì
PROGRAMMA COMPLETO: WWW.FRATERNALCOMPAGNIA.IT
Fraternal Compagnia fondata nel 2000, la compagnia è specializzata in Commedia dell’arte, tecniche di uso e costruzione della maschera e teatro civile. Vincitrice di diversi premi, realizza tournée in diversi paesi del mondo con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna L 13, Regione Emilia Romagna Settore internazionalizzazione dello spettacolo, Fus, Fondazione del Monte, Quartiere Savena. Fa parte delle reti Sat, Savena Steps, AICS.
CAVA DELLE ARTI
Via Cavazzoni 2/g 40139 Bologna
Info: segreteria@fraternalcompagnia.it – 349 2970142 (whatsapp)