XVI Stage residenziale Commedia dell’arte
Fraternalcompagnia è positiva e inizia a prendere le iscrizioni per lo stage che si terrà ad agosto sull’Appennino.
Dal 1 al 20 agosto 2020
Possibilità di borse di studio inviando curriculum e foto a:
segreteria@fraternalcompagnia.it
Da venti anni Fraternal Compagnia si occupa di Commedia dell’Arte e Teatro Popolare attraverso ricerca, produzione di spettacoli, programmazione di Festival, tour internazionali, didattica in ambito scolastico, formazione sia per non professionisti che professionisti (attori ed insegnanti); tra i percorsi formativi attivati lo Stage residenziale Internazionale di Commedia dell’Arte è senz’altro il più longevo, cui Fraternal Compagnia ha dedicato negli anni una particolare dedizione.
Massimo Macchiavelli, direttore di FraternalCompagnia e della Scuola di Teatro Louis Jouvet guida l’intero percorso di venti giorni affiancato da Alessandra Cortesi insegnante di tecniche di movimento e studio dei personaggi femminili nella Commedia,
Luca Comastri elementi di acrobatica, cadute, scherma, e realizzazione maschere in cuoio, Colette Tomiche lavoro sull’ascolto del gruppo e la coralità, Tania Passarini elementi di mimo corporeo.
Il lavoro è aperto a partecipanti dall’estero ed è rivolto a persone fortemente motivate allo studio del teatro e a persone che abbiano già avuto esperienze teatrali e che intendono arricchire le proprie conoscenze e competenze attraverso un linguaggio, quello della Commedia dell’Arte, che è alla base di numerosi metodi d’insegnamento. Il percorso didattico confluisce in una messa in scena di canovacci che vengono presentati al pubblico per tre serate, solitamente all’interno del Festival Commediestate -Maschere vive in città presso la CAVA delle ARTI, sede della
compagnia.
Un percorso di passione
L’incontro con la Commedia dell’Arte da parte di Massimo Macchiavelli, avvenuto negli anni ‘90 in cui era responsabile dei laboratori del CIMES in ambito universitario e dove transitavano numerosi formatori tra cui Claudia Contin, ha rappresentato una svolta nel percorso artistico intrapreso. La Commedia dell’arte non è solo un genere teatrale ma rappresenta l’inizio del teatro moderno, tutti i grandi insegnanti del ‘900 ne hanno esaltato le potenzialità per il lavoro dell’attore. Il lavoro sul canovaccio, le pantomimiche, le tecniche del comico e lo studio dei tipi universali attraverso la tecnica d’uso della maschera, rappresentano per l’attore moderno una scuola insostituibile. Lungi dall’essere un genere del passato la Commedia dell’arte attraverso la complessità delle sue tecniche rappresenta l’anticamera di qualsiasi genere teatrale dal più popolare e antico al più moderno e raffinato.
L’obiettivo dei percorsi proposti da Fraternal Compagnia è quello di diffondere la conoscenza di questo genere teatrale tipicamente italiano, favorendo l’accesso attraverso borse di studio grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna. La formazione intensiva, attraverso un lavoro minuzioso sulle tecniche sopra citate, intende mostrare la strada che permette all’attore di autodirigersi nella costruzione del personaggio, in sintonia con un lavoro che va da Decroux, attraverso Copeau, Jouvet e Stanislawski fino a Barba e Grotowski, e che rappresenta a nostro parere l’essenza dell’attore drammatico del ‘900.
Programma del training teatrale
• Elementi di mimo (tecnica Decroux ) applicati alla Commedia dell’arte
• Costruzione del corpo scenico dei Vecchi, (Graziano e Pantalone) Servi (Arlecchino,
Zanni e Brighella), Amorosi e Capitani, streghe
• Coreografie pantomimiche (Melodramma e Callot)
• Personaggi in situazione (costruzione del repertorio)
• Utilizzo della maschera
• Improvvisazione su lazzo
• Improvvisazione su Canovaccio
• Scrittura del Canovaccio
• Messa in scena dei Canovacci per il pubblico (Monghidoro)
• Partecipazione al Festival Commediestate – Maschere vive in città
Programma costruzione maschere in cuoio
• Costruzione del calco/maschera
• Lavorazione della pelle
• Rifinitura maschera
• Decorazione maschera
(La maschera resterà di proprietà degli allievi)
Orario di lavoro:
9.30-12.30/14.00-17.00 training teatrale
20.00-22.00 realizzazione maschera in cuoio
Canovacci d’estate
Solitamente i canovacci proposti allo stage sono tratti da romanzi, testi o opere teatrali, ma quest’anno abbiamo deciso di omaggiare Fabrizio De Andrè, e abbiamo scelto tre canzoni: Bocca di Rosa, Carlo Martello, Il Gorilla.Tre storie dunque, tre soggetti dai qualI trarremo tre canovacci che diventeranno tre brevi messe in scena dal titolo “De Andrè in Commedia” e verranno rappresentati al Festival Commediestate (tre serate) con un’anteprima nel paese in cui saremo in residenza.
Costi
Fraternal Compagnia ha dedicato negli anni ingenti risorse alla realizzazione di questo progetto nella convinzione che fosse importante rendere accessibile lo studio di tale disciplina e sapendo altresì quanto sia importante nell’ambito teatrale la formazione continua. La Fondazione del Monte e la Regione Emilia-Romagna si sono mostrate interessate alla divulgazione del teatro popolare e questo ha permesso di dimezzare i costi normalmente proposti per un percorso di tre settimane che è di 800 euro. Due sono le modalità utilizzate: l’investimento diretto delle risorse per ridurre il costo procapite e sostenere le spese organizzative (portato a 550 euro), l’erogazione mirata di borse di studio sulla base dei curriculum dei candidati (da 50 a 250 euro).
Per la richiesta di partecipazione inviare foto e curriculum a
segreteria@fraternalcompagnia.it