Tariffa ridotta con tessera AICS per la mostra “Dall’origine al destino” al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna
Le socie e i soci di AICS, hanno l’opportunità di fruire della mostra a tariffa ridotta (10 euro anziché 12 euro del biglietto intero), semplicemente mostrando la tessera in biglietteria. Lo sconto è valido anche per un familiare e/o un accompagnatore del socio.
La Fondazione Golinelli ha organizzato una nuova mostra dal titolo “Dall’origine al destino“, in esposizione fino al 30 giugno 2025 al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna. Curata da Andrea Zanotti, Antonio Danieli, Luca Ciancabilla e Simone Gheduzzi, la mostra esplora il tema del progresso della cultura umana, nella dimensione universale e nella prospettiva soggettiva individuale.
Un vero e proprio viaggio nel tempo grazie alla presenza di reperti, manufatti, strumenti tecnico-scientifici, installazioni, opere d’arte e di design di svariati materiali e tecniche artistiche, dall’Antica Mesopotamia e dall’Antico Egitto fino ai giorni nostri.
Accanto a lavori di alcuni dei nomi più importanti dell’arte italiana del Novecento, da Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Mario Sironi, Emilio Isgrò, grafiche di Bruno Munari, saranno esposti oggetti di design di Pablo Picasso e Ettore Sottsass, insieme a capolavori dell’ingegneristica ad alto contenuto creativo come la nuova Ducati Panigale V4 S con la sua sofisticata base meccanica o il fondo di una supercar ad alte prestazioni, la Dallara Stradale, dal quale emergono le linee di flusso aerodinamiche e la distribuzione di pressione dell’aria.
Inoltre nel prezzo del biglietto sono comprese le visite guidate del sabato e della domenica (ore 16 e 18).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato alla mostra.


Credit: Ph.Rodolfo Giuliani