“La comunità come rete di famiglie solidali” a Santo Stefano
Il progetto mira a facilitare la nascita di rapporti di fiducia, conoscenza e scambio tra le famiglie che abitano nello stesso territorio, in un ottica di “comunità educante”.
Nasce nel 2024 grazie alla sinergia tra il Servizio Sociale Territoriale del Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità del Q.re Santo Stefano, l’Ufficio Reti e lavoro di comunità del Q.re Santo Stefano, il Servizio educativo scolastico territoriale, in stretta sinergia con scuole, servizi educativi e servizi 0-6 e Centro per le Famiglie.
Le attività sono realizzate insieme alle Associazioni: Amici dei Popoli, AICS Bologna e Universo.
Luogo: Quartiere Santo Stefano all’interno del Centro Polifunzionale Il Pallone, sito in via del Pallone, 8
Destinatari: famiglie con figli minori del territorio indicato, con particolare attenzione al coinvolgimento delle Famiglie inserite nel programma PIPPI e famiglie vulnerabili in carico al SST del Quartiere.
Se abiti nel quartiere Santo Stefano (zona Irnerio) puoi collaborare a creare una rete virtuosa di comunità accogliente e supportiva.
Cosa puoi trovare al Centro Il Pallone?
FASCIA 0-3 ANNI
Area allattamento: poltrona allattamento, scalda biberon e fasciatoio
Giochi e motricità: palestrina, giochi e tappetoni morbidi pensati per stimolare il movimento e la curiosità dei più piccoli e delle più piccole
FASCIA 3-6 ANNI
Area creativa: tavolini, giochi, tappetoni e materiale per laboratori creativi
Attività ludiche: proposte pensate per favorire il gioco di gruppo, l’apprendimento e la cooperazione.
FASCIA 6-11 ANNI
Area creativa: tavolini per attività creative e giochi di gruppo, arricchiti da materiale per sviluppare la manualità e la collaborazione tra pari.
Laboratori tematici: momenti di apprendimento, giochi educativi e attività che stimolano la crescita e la socializzazione.
I PROSSIMI INCONTRI
Martedì 14 gennaio: Arte in punta di dita!
Creiamo insieme dei dipinti utilizzando la pittura a dita
Martedì 21 gennaio: Laboratorio creativo e di lettura
Un’esperienza coinvolgente dove scopriremo storie affascinanti e daremo vita alla fantasia con attività creative e giochi
Martedì 28 gennaio: Festa del circo
Momento di festa e gioco, con attività legate al mondo del circo
- Incontri di gruppo per confrontarsi e sviluppare empowerment;
- Momenti conviviali, di festa e gioco per adulti e bambini;
- Supporto rispetto a bisogni concreti della vita quotidiana (accompagnamento figli, pratiche burocratiche, orientamento servizi, ecc..)