“La comunità come rete di famiglie solidali” a Santo Stefano
La cornice teorico metodologica di riferimento del progetto è rappresentata dalle Linee d’indirizzo nazionali “L’intervento con i bambini e le famiglie in situazioni di vulnerabilità-promozione della genitorialità positiva” adottate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Nell’ambito delle Linee di indirizzo si indicano i diversi dispositivi per realizzare gli interventi in favore dei bambini e delle famiglie ed il progetto, nello specifico, si pone l’obiettivo di implementare i Dispositivi di Intervento della Vicinanza Solidale, dei Gruppi per genitori e Bambini e del Partenariato Scuola Servizi attraverso il lavoro di Comunità.
Sarà proprio su tre di questi dispositivi che verteranno le progettualità del periodo 2024/2025, facilitando l’inserimento di famiglie siano esse seguite dal Servizio Sociale Territoriale, area Tutela ed Area Accoglienza, del Quartiere Santo Stefano siano esse famiglie non in carico ai servizi, in attività co-progettate tra servizi, istituzioni scolastiche e le realtà territoriali del terzo Settore, per supportarle attraverso reti comunitarie allargate.
Il progetto mira a facilitare la nascita di rapporti di fiducia, conoscenza e scambio tra le famiglie che abitano nello stesso territorio, in un ottica di “comunità educante”.
Durata: ottobre 2024 – dicembre 2024
Luogo: Quartiere Santo Stefano all’interno del Centro Polifunzionale Il Pallone, sito in via del Pallone, 8
Destinatari: famiglie con figli minori del territorio indicato, con particolare attenzione al coinvolgimento delle Famiglie inserite nel programma PIPPI e famiglie vulnerabili in carico al SST del Quartiere.
Se abiti nel quartiere Santo Stefano (zona Irnerio) puoi collaborare a creare una rete virtuosa di comunità accogliente e supportiva.
Sono state realizzate le seguenti attività:
Festa di Halloween: 29 ottobre 2024 dalle 17 alle 19
Laboratorio di lettura: 5 e 12 novembre 2024 dalle 17 alle 19
Sono in previsione le seguenti attività:
Festa di Autunno: 19 novembre 2024 dalle 17 alle 19
Festa d’ Inverno: 17 Dicembre 2024 dalle 17 alle 19
Attività/laboratori con merenda: 26 novembre 2024; 3 dicembre 2024; 10 dicembre 2024 dalle 17 alle 19
- Incontri di gruppo per confrontarsi e sviluppare empowerment;
- Momenti conviviali, di festa e gioco per adulti e bambini;
- Supporto rispetto a bisogni concreti della vita quotidiana (accompagnamento figli, pratiche burocratiche, orientamento servizi, ecc..)
ATTIVITA’ NOVEMBRE
Capofila: Associazione Amici dei Popoli
Associazioni in cordata: AICS e Universo