Parliamo di DCA, disturbi del comportamento alimentare
Sabato 30 novembre ore 10.00 || Casa di Q.re Scipione dal Ferro, via Sante Vincenzi 50 Bologna
Come riscontrare i segnali nei minori e negli adulti?
A cosa prestare attenzione?
A chi rivolgersi?
Ne parleremo con esperte ed esperti di Animenta Bologna, BimboTu, Telemaco di Jonas Bologna e FANEP.
Modera la giornalista Laura Tommasini.
L’incontro rientra in un ampio progetto realizzato da AICS in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna, per la promozione di sani stili di vita e la prevenzione del diabete.
Il binomio salute e sport è ormai consolidato nelle iniziative di AICS Bologna, che già da diversi anni collabora con l’Azienda USL Dipartimento Salute Pubblica con iniziative di promozione e divulgazione del benessere. Proprio da questa sinergia nasce il progetto “4 tips per una vita sana e attiva”, con capofila AICS Bologna e in collaborazione con Ludovarth APS ASD, ATLAS ASD e Animenta oltre, appunto, all’Azienda USL di Bologna.
Queste realtà si uniscono con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini e le cittadine buone prassi per una vita in salute. Come?
Attraverso la realizzazione di un opuscolo tradotto in cinque lingue (italiano, francese, inglese, urdu e arabo) che presenta consigli per un piatto sano interculturale e per tutte le tasche,
applicabili nella quotidianità per la prevenzione del diabete e delle malattie metaboliche.
L’opuscolo è realizzato in collaborazione con la dottoressa Alice Trezza dell’AUSL di Bologna, ed è l’esito di una serie di laboratori scolastici sul tema della prevenzione attraverso l’alimentazione.
L’opuscolo è disponibile alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro e alla Casa di Quartiere Ca’ Solare, ma è anche consultabile digitalmente sul sito www.aicsbologna.it.
Tramite sportelli divulgativi tenuti da operatori delle associazioni partner che verranno formati dal personale AUSL. Gli operatori saranno selezionati tra esperti in nutrizione, istruttori sportivi con laurea in scienze motorie ed educatori professionali, affinché la loro collaborazione, tramite la competenza e il background formativo di ciascuno, possa portare un punto di vista multidisciplinare. Gli sportelli verranno realizzati a cadenza mensile a partire da gennaio 2025 alla Casa di Quartiere Scipione dal Ferro e alla Casa di Quartiere Ca’ Solare, due spazi scelti in maniera non casuale: dati statistici rivelano infatti una forte presenza di cittadini con diabete soprattutto tra le comunità straniere che abitano nella zona.
Grazie a tavole rotonde tematiche: gli incontri avranno cadenza mensile e ospiteranno diverse realtà di categoria del territorio, per declinare la promozione di corretti stili di vita in più sfaccettature.