Rassegna “Che genere di cittadinanza” – TUTTE LE FOTO
Partiamo dal lavoro per costruire parità
GRAZIE PER ESSERCI STAT*!
Due giornate con ospiti nazionali e politici per parlare di donne, lavoro e parità di genere
Casa delle Associazioni al Baraccano, Quartiere Santo Stefano di Bologna, 12 – 13 aprile 2024
Costruire una cittadinanza di genere significa anche questo: prendere consapevolezza di tutti gli atteggiamenti di disparità a cui assistiamo nella quotidianità ed essere protagonist* attiv* del cambiamento.
Per questo motivo AICS Bologna, con il Quartiere Santo Stefano, organizza la rassegna “Che genere di cittadinanza – partiamo dal lavoro per costruire parità”, che si terrà tra la Casa delle Associazioni al Baraccano e la Sala Marco Biagi del Quartiere Santo Stefano il 12 e il 13 aprile. L’evento si inserisce nel progetto di AICS Bologna “Think4future Labs”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle Pari Opportunità e al contrasto delle discriminazioni e alla violenza di genere.
In due giornate di panel si approfondirà il rapporto che lega donne e lavoro tra discriminazioni, gender pay gap e stereotipi, con un focus sulle professioni culturali, sportive e della moda, ambiti che tutt’oggi vengono ancora percepiti come hobby.
Si discuterà quindi dei bisogni dell’imprenditoria culturale, un settore spesso sottovalutato dal punto di vista economico e del valore sociale, che vede ancora poche donne protagoniste. Ascolteremo poi l’esperienza delle Presidenti dei Quartieri di Bologna, che operano in un’amministrazione attenta alle Pari Opportunità e alla tutela delle differenze. Parleremo con le lavoratrici sportive delle nuove tutele introdotte dalla recente Riforma dello sport. Infine, entreremo nel mondo della moda da due punti di vista molto distanti: da un lato una grande azienda, La Perla, che passa in mani straniere e lascia trecentocinquanta lavoratrici senza stipendio, dall’altro l’esperienza di piccole realtà imprenditoriali guidate da donne che hanno sempre più a cuore la sostenibilità, l’unicità e l’artigianato contro il dilagare del fast fashion.
Di seguito il PROGRAMMA dettagliato:
I panel e l’esibizione finale sono a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria su eventbrite al link https://shorturl.at/jFMPR
Durante tutta la Rassegna sarà presente l’animazione per bambin*, e il bar della Casa delle Associazioni sarà sempre aperto per il pranzo e per gli aperitivi.