Avviso per la richiesta di contributo per la frequenza dei servizi estivi 2024
Il Comune di Bologna ha aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – anno 2024. PR FSE+ Priorità 3 Inclusione sociale – Obiettivo specifico k”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (DGR N.365 del 04/03/2024) con le risorse del Fondo Sociale Europeo.
Questo progetto intende sostenere l’accesso da parte delle famiglie a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative e allo stesso tempo contribuire a qualificare ed ampliare le opportunità di apprendimento e integrazione mediante esperienze utili per bambini e ragazzi.
Il Comune di Bologna ha stanziato inoltre, anche per l’anno 2024, un ulteriore contributo che va ad integrare le condizioni di accesso previste dalla Regione (Delibera di Giunta PG.N.223144/2023 Modello organizzativo dei servizi estivi 2024).
Destinatari
La domanda dovrà essere presentata per:
- bambine/i e ragazze/i residenti a Bologna con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2007 ed entro il 31/12/2021) indipendentemente dall’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) delle famiglie;
- bambine/i e ragazze/i residenti a Bologna frequentanti le scuole dell’infanzia (comprese le sezioni primavera), la scuola primaria o la secondaria di primo grado, di età compresa dai 3 ai 13 anni (nati dal 2011 al 2021) con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) entro i parametri indicati nel successivo punto 3.
La richiesta contributi non riguarda quindi i nati nel 2021 che frequentano il nido d’infanzia.
Valore del contributo e periodo di riferimento
Il contributo per la partecipazione ai centri estivi nel periodo giugno-settembre 2024, è pari a 100,00 euro settimanali, per un massimo di 300,00 euro complessivi.
Nel caso in cui il costo settimanale del centro estivo successivamente scelto sia inferiore a 100,00 euro, sarà possibile riconoscere ulteriori settimane di contributo fino al raggiungimento della quota massima spettante.
Il contributo non potrà essere superiore al costo settimanale previsto dal gestore.
Requisiti per accedere al contributo
Il contributo Regionale potrà essere assegnato unicamente in presenza dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Bologna dell’utente frequentante il centro estivo;
- utenti nella fascia di età indicata al punto 1 del presente Avviso;
- famiglie con ISEE in corso di validità fino a 24.000,00 euro. L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione
Economica Equivalente) non è necessaria per i bambine/i e ragazze/i residenti a Bologna con disabilità
certificata ai sensi della Legge 104/1992; - situazione lavorativa in cui:
A. entrambi i genitori siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
B. sia presente un solo genitore in una delle condizioni occupazionali indicate al paragrafo precedente, in quanto il nucleo familiare è composto da un unico genitore residente col bambino poiché vedova/o, nubile o celibe, separata/o legalmente, divorziata/o, separata/o di fatto perché il coniuge risiede altrove per qualsiasi motivo;
C. un solo genitore si trovi in una delle condizioni occupazionali indicate nel primo paragrafo in quanto l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
IN ALTERNATIVA
Il contributo Comunale potrà essere assegnato in presenza dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Bologna dell’utente frequentante il centro estivo;
- utenti nella fascia di età indicata al punto 1 del presente Avviso;
- famiglie con ISEE in corso di validità fino a 35.000,00 euro. L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non è necessaria per i bambine/i e ragazze/i residenti a Bologna con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992.
Le famiglie che per l’anno scolastico 2023/24 hanno richiesto un’agevolazione per la frequenza dei servizi scolastici comunali e contestualmente comunicato al Comune i dati per il reperimento dell’attestazione ISEE 2023 nella banca dati INPS, potranno utilizzare tale attestazione anche per i Centri estivi 2024, dal
momento che tali attività si pongono in continuità con il percorso scolastico e non è pertanto necessario effettuare una nuova comunicazione.
Per chi non avesse comunicato i dati inerenti l’attestazione ISEE nell’a.s. 2023/2024, è possibile inserire le informazioni necessarie al suo reperimento nel portale scuole On Line entro la data di scadenza del presente avviso (23.04.2024).
E’ comunque sempre possibile, comunicare i dati relativi ad una nuova DSU valida che sostituisce quella precedentemente comunicata, collegandosi al portale Scuole On-Line: AREA RISERVATA (voce: “Accedi” in alto a destra) e cliccando la voce “Dichiarazione ISEE”. In tal caso, si precisa che la nuova DSU verrà automaticamente applicata a tutti i servizi attivi e per tutti i minori del nucleo, a partire dal primo bollettino utile relativo a servizi già in corso di fruizione nell’a.s. 2023/24 accedendo al link ttps://scuola.comune.bologna.it/portaleSISM2/ sul portale scuole Online.
L’Amministrazione predisporrà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese anche consultando direttamente la banca dati Inps ai sensi dell’art. 43 del DPR 445/2000. Le ISEE/DSU presentate sono sottoposte a controlli formali e sostanziali secondo i criteri e le modalità previste dalla Delibera di Giunta P.G. n.103510/2017.
Nel caso in cui, a conclusione del procedimento di controllo l’ISEE, essa risulti irregolare ed il contributo economico è già stato erogato, si procederà al recupero dell’indebito e all’applicazione delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci.
Come fare domanda (termini e modalità di presentazione)
E’ possibile presentare domanda di contributo dalle ore 14.00 del 3 Aprile ed entro le ore 12.00 del 23 Aprile.
Il contributo potrà essere richiesto unicamente online collegandosi al seguente link: Richiedi contributo (accesso con credenziali SPID/CIE).
In fase di compilazione della domanda di contributo si ricorda di controllare bene i dati inseriti, ed in particolare il Codice Fiscale, il numero di cellulare e l’indirizzo email, che verranno utilizzati per tutte le informazioni successive. Inoltre occorre avere:
- codice Iban intestato o cointestato al richiedente;
- dati relativi alla condizione lavorativa (es. denominazione del datore di lavoro, partita IVA e indirizzo).
Si precisa che con questo bando si richiede esclusivamente il contributo; alle iscrizioni ai centri estivi verrà dedicato apposito e specifico bando immediatamente successivo alla chiusura del bando contributi.
La richiesta di contributo deve essere compilata entro i termini anche nel caso in cui il servizio estivo richiesto sarà un centro estivo fuori Bologna o Scuole Aperte d’estate – Bologna.
In fase di compilazione della domanda, per usufruire della riduzione della tariffa nei centri estivi convenzionati e ubicati a Bologna, è necessario delegare il gestore del centro ad incassare il contributo per nome e per conto della famiglia.
Troverete la domanda inviata nella vostra Area Personale sul sito del Comune di Bologna accedendo con le credenziali Spid/Cie.
Per ricevere supporto tecnico nell’uso dei servizi online dedicati all’invio delle domande sono previste postazioni di facilitatori informatici presso alcune biblioteche comunali: per modalità di accesso e mappa vedi https://www.bibliotechebologna.it/documents/facilitazionedigitale.
Per accedere alla mappa di tutti i punti cittadini di facilitazione informatica vai su https://sitmappe.comune.bologna.it/RisorseSociali/ e seleziona nel filtro “Tipologia attività” la voce “Supporto informatico e burocratico”.
Nel caso in cui, entro la chiusura del bando, la famiglia beneficiaria del contributo non intenda usufruirne, dovrà comunicare tempestivamente la rinuncia tramite mail al Servizio Educativo Scolastico Territoriale (SEST) del proprio Quartiere di residenza. La rinuncia tempestiva permetterà, in caso di utenti in lista di attesa, di procedere con lo scorrimento della graduatoria.
ALTRE INFO NEL DOCUMENTO DI SEGUITO