Percorso formativo contro gli stereotipi di genere
Progetto A.G.a.S. (All Gender are Sportive)
Il progetto è proposto da Period Think Tank APS, Eden Associazione Sportiva Dilettantistica E.T.S. – A.P.S., Capoeira Palmares ASD e DumBO nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna per la promozione ed il conseguimento delle pari opportunità e per il contrasto delle discriminazioni della violenza di genere.
È un progetto creato per divulgare ed educare ad una cultura della non violenza, contro la discriminazione di genere, in ambito sportivo ma anche scolastico e professionale, con l’obiettivo di creare una rete attiva su tutto il territorio.
Nell’ambito del progetto, è iniziato il percorso formativo gratuito di 4 incontri organizzato da AICS Bologna, dedicato a istruttor* contro gli stereotipi di genere in ambito sportivo.
Le date dei prossimi incontri: lunedì 29 gennaio 2024 ore 10.00-11.30 ONLINE (il link all’incontro verrà inviato pochi giorni prima) e lunedì 12 febbraio ore 10.00-11.30 ONLINE (il link all’incontro verrà inviato pochi giorni prima). Gli incontri vengono condotti dalla giornalista sportiva Laura Tommasini.
ARGOMENTI 29 gennaio
- l’importanza della comunicazione nelle società sportive
- Emanuele Lambertini e l’esperienza di un atleta paralimpico
- Dal rugby al sitting, l’esperienza di Nicola Bianchi
ARGOMENTI 12 febbraio
- Lo sport femminile raccontato da chi lo racconta. Microfono a Tiziana Pickler
- La comunicazione sui social: cosa si può pubblicare
Per l’iscrizione, è sufficiente mandare una mail a: progettazione@aicsbologna.it