Le associazioni AICS per il 25 novembre
AICS Bologna e Ludovarth APS
Laboratorio “Think4Future Labs” al SET Vicolo Balocchi
Sabato 25 novembre ore 10.00 – Lettura animata sulla parità di genere + laboratorio didattico/espressivo sul tema
Selene Centro Studi Ekodanza
25 Novembre 2023 | Sala Diana Franceschi | 10-19 | REFUGIART_ spazi gentili per sostenere le biodiversità artistiche.
Refugiart, progetto originale di əkodanza, si occupa di processi creativi e partecipativi utilizzando i linguaggi artistici della scena contemporanea, in modo interdisciplinare.
Refugiart si posiziona nel mese di Novembre di ogni anno e dialoga in modo attivo e intersezionale con: le testimonianze e gli attivismi che sorgono attorno alle questione di potere/violenza/discriminazione/genere/marginalità, la presenza della giornata internazionale contro la violenza verso le donne, la ricerca degli artisti selezionati – quest’anno il collettivo SUMMA ALU (Simone Bacco, Greta di Poce, Valerio Pastorelli); tessendo il tutto con il filo di Əkodanza, nasce ogni anno una programmazione utile per da attraversare insieme queste problematicità.
L’associazione culturale Selene Centro Studi əkodanza è sostenuta da Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in stretta collaborazione con il Q. Savena.
La direzione della stagione SIN è a cura di Roberta Kamila Zerbini.
Nel contesto suggestivo di Villa Mazzacorati abiteremo lo spazio di sala Diana Franceschi con momenti diversi a cui prendere parte, accompagnat_ dal braciere e microfono posti sul piazzale esterno per l’intera giornata: un riferimento al bruciare e una possibilità di open mic, per metterci in dialogo con ciò che sta
accadendo attorno agli ultimi episodi di violenza di genere.
E’ possibile prendere parte a qualche momento della giornata, viverla tutta d’un fiato assieme.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Ore 10:00 | Accensione simbolica del braciere e parole ad apertura della giornata, letture, open mic.
Ore 10:30-12:00 | Pratiche guidate di Desidumanzia*: all’interno di sala Diana Franceschi è allestito uno spazio altro, performativo, da attraversare o abitare per un po’. Tappeti persiani al centro della sala per ritrovarsi attorno ad un grande foglio bianco. Abiti trasformativi e vestiti onirici. Candele e occhiali da sole. Spazi di immaginazione sui “sé” del futuro, possibilità di sperimentare alcuni semplici esercizi performativi per “utopiare” ovvero fare utopia concreta.
Arriva in qualsiasi momento e gioca, specula, lascia un segno con noi.
*desideri intimi diventano connessioni collettive, relazioni, dialogo, in un lavoro al tempo stesso
poetico e tangibile, visionario e concreto.
Ore 12:00 | Canto collettivo del mantra OM, introdotto e sostenuto dalle vibrazioni delle campane tibetane. Il mantra è una formula sonora che libera la mente di chi lo pratica, la sillaba sacra OM rappresenta l’unità di tutte le forme di vita esistenti nell’Universo. A cura di Giovanni Del Casale (www.SuonoInfinito.it).
Ore 13:30 pranzo collettivo
Ore 15:00 | Restituzione della residenza artistica e workshop del collettivo Summa Alu “Se una città è situata su un’altura” Simone Bacco, Greta di Poce, Valerio Pastorelli
Ore 17:00 | proiezione “Le nuotatrici” di Sally El Hosaini.
“Le Nuotatrici” è un film sull’emancipazione femminile che mostra come spesso la forza interiore nasca dalla sofferenza. Esplora il potere dell’ambizione e della libertà. L’ambizione femminile, spesso, viene intesa ancora come un concetto tabù a cui io, invece, volevo rendere omaggio. Ho intravisto nel film la
possibilità di trasformare in eroine complesse quel tipo di donne, moderne e liberali, che esistono, ma che raramente si vedono sullo schermo.” SALLY EL HOSAINI.
QUANDO: 25 novembre | ore 10:00 / 19:00
DOVE: Sala Diana Franceschi – Villa Mazzacorati. Via Toscana N°19.
CON CHI: əkodanza e Summa Alu a altri amici
COSA: Giornata di riflessioni, testimonianze, parole, canti, preghiere, meditazioni, proiezioni, pranzo condiviso e restituzione del workshop di comunità condiviso dal collettivo Summa Alu.
COME: INGRESSO GRATUITO
Altre informazioni su www.ekodanza.it | promozione@ekodanza.it / 370 366 43 43.
Babylonbus
SEGNI
Dialogo teatrale in occasione della giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Domenica 26 novembre ore 14:30 – Centro sociale “Il Roseto”, Granarolo dell’Emilia.
Chi vuole partecipare attivamente con racconti o testimonianze può comunicarcelo al tel. 051/6056813
Nassau Bologna
Mai un gesto, mai una parola
Venerdì 24 novembre ore 21.00
In questa storia c’è una violenza e insieme il diario di un sistema fondato sulla violenza.
In questa storia si parla di desiderio, mancato e poi reinventato.
In questa storia c’è un grido di denuncia che è al tempo stesso la storia di una denuncia.
Il teatro principale in cui si svolgono i fatti è quello della mente, ma due sono gli sfondi su cui si dipana la narrazione dell’attrice: il sistema delle relazioni (familiari e amorose) e quello dello spettacolo, su cui l’artista si affaccia e talvolta si perde.
Il primo è retto dal mito dell’amore romantico, il secondo da modelli come quello dell’artista disinibita e fuori dalla società, tesa al successo ad ogni costo. Ed ecco cos’hanno in comune: se vuoi ottenere quello che cerchi (riconoscimento) devi sopportare. Solo sopportando le regole messe da chi ha il potere puoi farcela e ottenere – un giorno – un pezzettino di quel potere, potere che controlla le relazioni lavorative, economiche, potere che controlla i corpi. Su tutti, controlla il corpo delle donne.
Ogni donna arriva a scoprirlo, e spesso, quando lo scopre, pensa sia troppo tardi.
Finché non decide di parlare, per sé e per molte altre, e le sue parole risuonano come un grido di liberazione.
****************
Studio/ in collaborazione con Nassau e Be Free – cooperativa sociale.
Per info e prenotazioni: nassauets@gmail.com
Associazione JAYA
NUDA VERITAS
Domenica 26 novembre ore 20.00 Teatro Tempio, via Caduti in Guerra 192, Modena
Spettacolo di teatro danza di Collettiva Dhuni
In collaborazione con Jaya e Casa delle donne di Modena
Nuda Veritas dipinge voci ed esperienze di violenza quotidiana: profonde, estreme, invisibili, normalizzate. Le mostra con una naturalezza spietata. Nuda.
La verità di un sistema in cui abusi e molestie di genere sono abitudine silenziosa, la verità di un sistema in cui siamo noi a sentirci in colpa, noi ad aver provocato, noi ad ‘essercela cercata’, noi ad essere accusatə, noi a doverci difendere costantemente. Il noi dell’esperienza quotidiana delle donne diventa un noi estendibile a tutta quell’umanità sopraffatta dai meccanismi di potere.
Atmosfere granulari e ipnotiche permeano lo spazio scenico.
La scena teatrale minima: una valigia colma di vestiti e un velo bianco.
Un succedersi fluido e incalzante di quadri narrativi, che mostrano come la violenza di genere riviva in una moltitudine di forme – dall’abuso psicologico alla violenza fisica, dalle costrizioni sociali al body shaming.
Il sound design sperimentale ideato da Marzia Stano accompagna ed enfatizza questo racconto di corpi condizionati e manovrati, disciplinati e limitati – compressi negli spazi asfissianti che il patriarcato ci assegna. Frammenti di corpi. Frammenti di storie.
Nuda Veritas mostra anche il coraggio di opporsi alle violazioni, alle opportunità negate, ai silenzi. Mostra, con potenza uguale e contraria – la nostra rabbia, la nostra forza, la nostra lotta per il cambiamento, la nostra resistenza. Nuda Veritas mostra l’inarrestabile potenza rivoluzionaria della sorellanza.
in scena
Sara Azzarelli, Giuditta de Concini
Alice Giuliodori, Paola Perrone
sound design e voce
Marzia Stano
crediti fotografici
Roberto Ruager, Stefano Scheda, Claudio Costanzo
Tomax Teatro
FEMMINA
Giovedì 23 novembre ore 21.00 ITC Teatro
Ancora una volta è successo. Giovedì dedicheremo lo spettacolo FEMMINA a Giulia Cecchettin. Tante storie, un denominatore comune. Da un teatro si DEVE uscire carichi di riflessione. E noi artisti abbiamo il dovere morale di non tacere.
23 Novembre ore 21 “Femmina”, spettacolo sul ruolo della donna, in scena all’ITC San Lazzaro.
Compra il tuo biglietto su: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/femmina/223830
Pallamano Romagna
Donne in campo contro la violenza
Domenica 26 novembre ore 16.00 Palestra Cavina Imola
ProjecTango
Aperitango
Sabato 25 novembre ore 21.00 alla Villa di Meridiana a Casalecchio