Decreto Franceschini 22 Aprile: stanziato un fondo di 20 milioni per realtà culturali extra FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo)
Il Ministro Dario Franceschini dichiara di aver firmato “il decreto che avvia le procedure per il riparto di 20 milioni di euro a sostegno delle realtà delle arti performative che non hanno ricevuto contributi provenienti dal FUS nel 2019”.
Come si legge nel comunicato, Franceschini dichiara che il decreto “fornisce una prima risposta alle tantissime piccole realtà che operano nei settori del teatro, della musica, della danza, del circo prive del sostegno statale e pertanto sottoposte a maggiori incertezze. Un mondo fatto di professionisti abituati a vivere del proprio talento che ora conoscono un momento di dura difficoltà e meritano il pieno sostegno delle istituzioni”.
Questi i requisiti per presentare domanda:
1) Prevedere nello statuto o nell’atto costitutivo lo svolgimento di attività di spettacolo dal vivo
2) Avere sede legale in Italia
3) Non aver ricevuto nel 2019 contributi dal FUS
4) Aver svolto tra il 1° gennaio 2019 e il 29 febbraio 2020 un minimo di 15 rappresentazioni e aver versato contributi previdenziali per almeno 45 giornate lavorative
Modalità e scadenze relative alla presentazione della domanda saranno pubblicate dalla Direzione generale Spettacolo entro 5 giorni dalla data di registrazione del decreto, mentre i contributi saranno erogati entro il 30 giugno 2020.
Restano però, purtroppo, diversi dubbi sull’inclusività di questa manovra di sostegno.
Il punto interrogativo più grande, come evidenzia la rivista di arte e cultura
contemporanea Artribune, riguarda infatti l’ambito delle arti visive, settore che resta de facto escluso anche da questi recenti provvedimenti ministeriali.
Per approfondimenti, potrete leggere l’articolo completo.