34esima Edizione della Sagra della Badessa
La Compagnia d’Arme delle Spade partecipa alla 34esima Edizione della Sagra della Badessa
Dal 29 al 30 giugno 2019 ci sarà la 34esima Sagra della Badessa, la rievocazione storica ad Ozzano dell’Emilia. La Sagra della Badessa festeggia trentaquattro anni della sua storia, una storia che trae origine da una vicenda accaduta in un convento camaldolese di Settefonti al tempo delle Crociate e delle lotte faziose tra Guelfi e Ghibellini.
In questi due giorni di allegria e divertimento ci sarà la sfilata del Corteo Storico della Badessa che percorrerà le vie storiche del paese per giungere nell’area preparata per la festa vicino al Palazzo Comunale. Ci saranno giochi di bandiere, armigeri e cibi succulenti che ci faranno rivivere la festa preparata in onore del Cavalier Rolando tornato vincitore dalla battaglia di Forlì.
Tutto questo e molto altro ha preparato la Proloco in collaborazione con Promozzano, l’Amministrazione comunale e il sostegno degli sponsor, per chi vorrà vivere un fine settimana all’insegna dello svago e della tradizione storica e gastronomica.
A questa Sagra parteciperà l’associazione affiliata Aics – La Compagnia d’Arme delle Spade! Gli altri ospiti saranno: la Compagnia Arceri dei Graffiti da Castel San Pietro Terme; la Compagnia de’ l’Ordallegri da Mantova; gli Sbandieratori e Musicisti – Terra del Sole; i Falconieri “Le Ali della Terra” da Senigallia; l’Associazione Storica Mercanti Ravegnani da Parma e l’Associazione “Emporium Athestinum”.
Ecco qui il programma completo della Sagra!
SABATO 29 GIUGNO
Ore 17,00 Apertura Mostre, Medieval Mercato e Antichi Mestieri
Ore 17,30 Visita all’accampamento medievale
Ore 18,00 Dimostrazione di Falconeria
Ore 18,30 Sbandieratori e Musici La Terra del Sole
Ore 19,00 Didattica stamperia e carteria
Ore 19,15 Compagnia L’Ordallegri giullarate e fuoco
Ore 20,00 Partenza dei Terzieri
Ore 20,30 Incontro dei 3 Terzieri nel piazzale di S. Ambrogio, per rendere omaggio alla Beata Lucia dei Settefonti e solenne benedizione
PARTENZA CORTEO STORICO
Ore 21,00 Arrivo del Corteo Storico al Campo di Viale della Repubblica
Ore 21, 15 Saluti delle Autorità
Ore 21,30 Rappresentazione “Lucia la Badessa” Compagnia d’Arme delle Spede
Ore 21,45 Sbandieratori e Musici la Terra del Sole
Ore 22,00 Torneo degli Armigeri
Ore 22,20 Spettacolo di giullarate e fuoco
DOMENICA 30 GIUGNO
Ore 10,00 Apertura Mostre, Medieval Mercato e Antichi Mestieri
Ore 10,00 Mercato straordinario tutto il giorno
ore 12,00 Apertura Banchi Gastronomici
ore 16,00 Itinerante di Giullari, Mangiafuoco, Sbandieratori e scaramucce d’Armi
ore 17,00 Giochi medievali per tutti i bambini
ore 18,00 Dimostrazione di Falconeria, Didattica Stamperia e carteria, Sbandieratori e Musici de la Terra del Sole, Gara di Tiro con l’Arco
ore 20,00 Sfilata del Corteo Storico Medievale della Badessa con ingresso al campo di Viale della Repubblica, presentazione del corteo storico, giochi e animazione; Giochi di bandiere e musici de La Terra Del Sole; Giostra di Rolando – Gara dei Terzieri; Premiazione e consegna del Palio dell’Oca
Spettacolo di Fuoco presentato dalla Compagnia dell’Ordallegri “Omega” e conclusione della Sagra con Spettacoli Pirotecnici
Potrete anche fare una visita gratuita all’Accampamento Medievale insieme ad un Cavaliere: Sabato dalle ore 17,30 e Domenica dalle ore 16,00.
Ci sarà anche uno spazio dedicato alla Mostra della Badessa dove potrete ammirare le opere create dall’artista Germano Tambini. Sabato 29 giugno alle ore 10,00 ci sarà l’apertura della mostra e alle ore 17,00 l’inaugurazione. Invece Domenica 30 giugno la Mostra rimarrà aperta dalle 10,00 alle 23,00.
Inoltre ci sarà un’esposizione chiamata “Ozzano nel futuro” dei Disegni delle Scuole che hanno concorso alla creazione del Calendario di Proloco “Gruppo storico della Badessa”.