Festival ALL’IMPROVVISO
Ekodanza – camminate “La terra del corpo” – Parco e CASA del Paleotto Bologna – Giugno – Luglio 2019
Festival ALL’IMPROVVISO
camminate “La terra del corpo” – Festival All’improvviso
Gentilissimi,
vi scrivo come Ekodanza, associazione culturale e di promozione sociale con compagnia indipendente di danza contemporanea a Bologna.
Vi poniamo all’attenzione “All’improvviso il corpo”, progetto a cura della nostra associazione dedicato al corpo nella cultura contemporanea, attraverso il linguaggio della danza.
Al suo interno ospita la 2° edizione del Festival All’Improvviso (7-21 Luglio 2019) e uno spazio attivo di pratiche, residenze, spettacoli chiamato Terra del corpo (9 Giugno-6 Luglio 2019).
Il progetto si svolgerà da giugno a fine luglio presso la Casa del Paleotto, all’interno dell’omonimo parco ai confini della città e farà parte di Bologna Estate 2019, rassegna di eventi estivi in città sostenuta dal Comune di Bologna.
All’interno dello spazio “Terra del corpo” abbiamo organizzato un ciclo di camminate guidate da Gloria Marzocchi, biologa naturalista e guida ambientale escursionistica. Ogni percorso avrà come luogo di ritrovo la Casa del Paleotto, all’interno del Parco del Paleotto.
La prima camminata avrà luogo il 16 giugno, al mattino. Dal parco del Paleotto si salirà sul monte Donato, per poi proseguire su monte Paderno prestando attenzione ad alcune specie vegetali che si incontreranno lungo il percorso.
Il secondo incontro, pomeridiano-serale, sarà il 23 giugno. Da Badolo andremo alla scoperta delle arenarie di Monte del Frate, fino ad arrivare a Monte Adone.
L’ultima escursione si terrà invece nella mattinata del 30 giugno. Seguendo il corso del Savena si arriverà sino alla località di Montecalvo passando per la dolina della Spipola, rara conformazione di acqua e gesso.
Questo ciclo di camminate vuole essere un’opportunità per conoscere approfonditamente e sotto una luce differente alcuni tra i luoghi più belli e suggestivi della zona, grazie alla guida di un’esperta.
Le escursioni, totalmente gratuite, si concluderanno con un rinfresco in compagnia.
Nella speranza che l’iniziativa possa essere di vostro interesse, vi invito a diffondere l’iniziativa tra chi potrebbe apprezzare il progetto.
Grazie per l’attenzione
Yara Minardo
PROGRAMMA – pdf
—
ALL’IMPROVVISO – festival di danza musica e parole in improvvisazione
Parco e CASA del Paleotto Bologna
Giugno – Luglio 2019
Direzione artistica: Roberta Zerbini
Organizzazione: Martina Delprete
Segreteria e Amministrazione: Lucrezia Rossellini, Flavia Grendene, Teresa Cecchi
APS Selene Centro Studi EKODANZA /
www.ekodanza.it
T. 0039.051.443494 M.0039. 338.6929080