Se i talebani sono dentro Facebook
Il maggio di Marilou, la nostra rassegna letteraria di primavera – tutta al femninile – ha incontrato un grande nemico. Facebook é un ciclope, terrorizzato dal disegno di Raffaele Posulu. Leggete un po’ cosa accade…..
Facebook censura la brochure della rassegna sulle donne a Bologna: “C’è un nudo”
E’ un disegno con la figura stilizzata di un corpo nudo femminile per annunciare la presentazione di libri contro la violenza di genere a cura di Aics
La rassegna di incontri dedicati alle donne non passa la censura di Facebook: il social network ne ha bloccato la pubblicizzazione a causa delle “nudità” presenti nell’immagine scelta dagli organizzatori. Ovvero: un disegno con la figura stilizzata di un corpo femminile, svestito, combinato con una spina di grano. A farne le spese è l’Aics di Bologna, che ha messo in cantiere la presentazione di quattro libri da oggi a fine mese. Il tutto nell’ambito de l’Officina di Mafald, che è “un nostro progetto – spiega il presidente Serafino d’Onofrio – contro la violenza di genere”. Non a caso, “i quattro libri sono tutti scritti da donne e molto impegnati”, aggiunge.
La rassegna si chiama “Il maggio di Marylou” e i titoli in programma sono: “La Callas”, di Amalia Mora; “Mamme coraggiose per figli ribelli” di Giada Sundas; “La seconda volta che sono nata”, di Valeria Coi; “Elena di Sparta”, di Loreta Minutilli. La brochure preparata dall’Aics, con tanto di logo del comune di Bologna e della regione Emilia-Romagna, contiene però una grafica (ideata dal disegnatore Raffaele Posulu) che per Facebook non va bene. “L’inserzione non può essere pubblicata”, è il messaggio che l’Aics si è vista recapitare dalla piattaforma di social networking. Il post, dunque, non è stato pubblicato “perchè contiene un’immagine o un video- scrive lo staff di Facebook- raffigurante nudità o porzioni di pelle eccessive, inclusi diagrammi medici che mostrano organi riproduttivi esterni, seni o fondoschiena”. Questo, dunque, il suggerimento fornito all’Aics: “rimuovi le immagini o i video che contengono nudità e usa invece contenuti che si concentrano in modo chiaro sul tuo prodotto o servizio”.
[ da bologna.repubblica.it ]
DONNE. DISEGNO CON NUDO, E FACEBOOK FRENA EVENTO ANTI-VIOLENZA/FT – BLOCCATA INSERZIONE DELL’AICS DI BOLOGNA PER PRESENTAZIONE LIBRI – DIRE 8 Mag2019