CORRITALIA 2019
ll Comitato Provinciale AICS di Bologna parteciperà all’evento nazionale “Corritalia – Insieme per i Beni culturali e ambientali”. – Per il terzo anno consecutivo l’evento verrà organizzato sul territorio del Comune di Budrio e si terrà in data 24 marzo 2019 – Partenza da Prunaro presso il campo sportivo alle ore 9.30 – COMMENTO E FOTO
Un Corritalia 2019 che più all’insegna dell’ambiente di così non si può!
Quest’anno il Comitato Provinciale di Bologna ha organzzato una visita guidata all’Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale di Ozzano che ci ha accolto con estrema professionalità e disponbilità per spiegare i delicati rapporti tra la fauna selvatica e le attività antropiche.
Una splendida ed interessante mattinata che ha coinvolto, divise in più gruppi, un centinaio di persone.
Nei ringraziamenti vanno anche citati Sustenia srl in quanto gestore di GIAPP (Gestione Integrata Aree Proterre di Pianura che coinvolge 21 Comuni della provincia di Bologna) e il Settore Ambiente del Comitato Regionale Emilia Romagna.
CORRITALIA 2019
ll Comitato Provinciale AICS di Bologna parteciperà all’evento nazionale “Corritalia – Insieme per i Beni culturali e ambientali”.
La manifestazione, giunta alla sua 28esima edizione, intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano.
Per questa ragione, anche per questa edizione, i percorsi podistici dovranno preferibilmente privilegiare itinerari particolarmente interessanti sotto il profilo paesaggistico, culturale, architettonico ed urbanistico.
Per il terzo anno consecutivo l’evento verrà organizzato sul territorio del Comune di Budrio e si terrà in data 24 marzo 2019.
Il progetto prevede una camminata storico-ecologica nelle campagne tra Budrio e Ozzano lungo il torrente Quaderna visitando i recenti scavi di un insediamento della civiltà villanoviana . La camminata si svolgerà su terreno piano per un percorso di circa 5/6 chilometri.
Partenza da Prunaro presso il campo sportivo alle ore 9.30