Teatro Alemanni – CIARLATANI, GUITTI E COMMEDIANTI e SYUSY BLADY
Teatro Alemanni
Martedì 5 marzo ore 21
Fraternalcompagnia
CIARLATANI, GUITTI E COMMEDIANTI
A cura di Luca Comastri e Massimo Macchiavelli
Con Luca Comastri, Massimo Macchiavelli, Tania Passarini
Musiche di Umberto Cavalli
Lo spettacolo, raccoglie diverse scene di Commedia dell’arte, classiche e moderne con l’intento di presentare tutti i personaggi che hanno animato la Commedia dell’Arte, attraverso scene di repertorio classico e scene attualizzate. Lo spettacolo è estremamente comico:Le tirate di Balanzone e le sue serenate, l’ultima scena della Pazzia di Isabella con il coinvolgimento del pubblico, un esperimento di unione tra il Teatro Kyogen Giapponese e la Commedia dell’Arte, un incontro esilarante tra Pantalone e la Morte e molto altro. Il tutto condito da canzoni, duelli e coinvolgimento del pubblico,. Un percorso nelle scene più significative della Commedia dell’Arte per divertire, coinvolgere ma soprattutto far conoscere al pubblico un genere che è conosciuto in tutto il mondo la Commedia dell’Arte.
Le scene di teatro recitate saranno alternate con musiche originali degli spettacoli della Fraternalcompagnia e da musiche popolari interpretate da Umberto Cavalli.
Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro (soci Amici dell’Alemanni, UILT e AICS)
Tessera Amici dell’Alemanni: 2 euro
alemanniteatro@gmail.com
https://www.facebook.com/teatroalemanni
Venerdì 8 marzo ore 21
SYUSY BLADY
con I Violini di Santa Vittoria
in
Il paese dei 100 violini
Il Paese dei Cento Violini è una serata che illustra – e traduce in linguaggio scenico – l’omonimo romanzo scritto da Syusy Blady insieme a Giovanni Zucca e pubblicato da Piemme nel 2018.
Attraversando un arco temporale che va dal 1840 alla fine della Seconda Guerra Mondiale, Il paese dei cento violini costruisce una narrazione corale ambientata a Santa Vittoria, una frazione di Gualtieri, nella Bassa Padana. Qui, la lotta contro la proibizione dell’intrattenimento musicale si intreccia con le lotte proletarie contro la tassa sul macinato, per la riduzione dell’orario di lavoro.
La storia di tre donne battagliere – Enrica, Favorita e Ivonne – e dei loro uomini, si concatena alle lotte sociali, all’acquisizione delle terre da parte dei contadini, alla nascita delle prime cooperative.
Un processo di rivoluzione sociale che si svolge al ritmo di mazurka e di liscio: i contadini alleviavano la durezza della vita nei campi ritrovandosi a ballare. Così facendo, si coltivava il senso collettivo di solidarietà e la comprensione del fatto che anche svagarsi sia un diritto.
Syusy Blady, sul palco, racconterà dunque questa storia in cui “mani che lavorano, che faticano, che si stringono nel ballo e nell’amore e si tengono insieme per essere più forti, al suono di cento violini”.
L’affresco storico si dipanerà attraverso il racconto orale, le immagini video, nonché grazie all’apporto musicale dal vivo dei Violini di Santa Vittoria, un quintetto d’archi che eseguirà le musiche dell’epoca.
Il PAESE DEI CENTO VIOLINI
Di e con: Syusy Blady
Musiche dal vivo dei Violini di Santa Vittoria: Davide Bizzarri (1° violino), Orfeo Bossini (2°violino), Roberto Mattioli (3° violino), Ciro Chiapponi (viola) e Fabio Uliano Grasselli (contrabbasso).
E con la partecipazione straordinaria di: Ivana Cecoli, Massimo Caruso
Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro (soci Amici dell’Alemanni, UILT e AICS)
Tessera Amici dell’Alemanni: 2 euro
Info biglietti, abbonamenti, tesseramenti e prevendita: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, tel.051 0403840 – 051 0403841
alemanniteatro@gmail.com
https://www.facebook.com/teatroalemanni
Teatro Alemanni
Via Mazzini 65
Bologna
https://www.facebook.com/teatroalemanni