GRANATA – mercoledì 27 febbraio 2019 – Imballabile w/ Roma a mano armata: proiezione a Granata
GRANATA
mercoledì 27 febbraio 2019
Imballabile w/ Roma a mano armata: proiezione a Granata
Per la serie “Imballabile – suoni, visioni, parole oltre il dancefloor”, Granata e Nocturno presentano:
ROMA A MANO ARMATA
Umberto Lenzi (Italia, 1976)
Dalle 19:30
presentazione del volume “Er cubbano de Roma” con l’autore Giorgio Navarro della rivista Nocturno Cinema.
– Prima monografia in assoluto dedicata a Tomas Milian, uscita nel 1999 e voluta dall’editore Igor Molino di Firenze. Scritta da Fabio Zanello e Giorgio Navarro, sebbene maldestramente distribuita, ha un discreto successo. Nel 2014, in occasione della nascita del sito internet ufficiale dell’attore cubano curato sempre da Giorgio Navarro, il libro viene ristampato proprio da Navarro che estromette tutti gli interventi terzi voluti da Molino e corregge i numerosi errori. Nel mese di giugno 2018, a poco più di un anno dalla scomparsa di Milian, Nocturno Cinema mette a punto la terza e ultima versione del libro, definitivamente aggiornata e corretta.
Dalle 20: 30
proiezione del film “Roma a mano armata” di Umberto Lenzi (Italia, 1976)
– Film ormai considerato pietra miliare dei polizieschi italiani. Il produttore Luciano Martino chiamò Maurizio Merli già sulla cresta dell’onda per “Roma violenta” di Marino Girolami, e Tomas Milian, reduce dai buoni incassi di “Milano odia” e de “Il giustiziere sfida la città” entrambi diretti da Umberto Lenzi. La regia di ‘Roma a mano armata’ venne affidata ancora al regista toscano, che ne scrisse anche il soggetto, mentre Dardano Sacchetti curò la sceneggiatura inventando il personaggio de ‘Il Gobbo’ che Milian caratterizzò anche in un film successivo.
Uscito nelle sale il 25 febbraio 1976, incassò più di un miliardo e mezzo di lire.
Granata
via San Rocco 16 Bologna
Ingresso riservato ai soci AICS
/// Nocturno cinema
La rivista Nocturno nasce come fanzine nell’ottobre del 1994 creata da Manlio Gomarasca e Davide Pulici. Grazie all’editore Giorgio Pulini diventa rivista l’anno seguente e man mano diventa per tutti l’unica rivista di film genere italiano e non. Nocturno ha ospitato articoli scritti, tra gli altri, da Paolo Mereghetti, Alberto Pezzotta, Mauro Gervasini, Steve Della Casa e Marco Giusti, oltre a registi e attori come Umberto Lenzi, Ruggero Deodato, Tomas Milian, Lamberto Bava, Tinto Brass e Fernando Di Leo. Nel 2002 nasce la casa editrice Cinema Bis Communication che, oltre a continuare la pubblicazione della rivista fino ai giorni nostri, si occupa anche di servizi editoriali legati al mondo del cinema e alla produzione di extra per i dvd. Di grande successo, il documentario su Joe D’Amato intitolato “Totally Uncut” e il primo festival Nocturno organizzato al Nosadella di Bologna nel 1999.
evento facebook
https://www.facebook.com/events/517180445475686/