Imballabile w/ Milano odia: il film e il libro a Granata – Mercoledì 30 gennaio 2019
Granata
Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle ore 19:00
Imballabile w/ Milano odia: il film e il libro a Granata
Si può raccontare un’epoca attraverso un singolo film? A volte sì, soprattutto quando certe pellicole entrano a far parte del nostro immaginario quotidiano influenzando il linguaggio, i costumi e i suoni.
Per la serie IMBALLABILE: suoni, visioni, parole oltre il dancefloor,
mercoledì 30 gennaio a Granata la presentazione del libro di Paolo Spagnuolo “Milano odia: la polizia non può sparare. Storia di un cult nell’Italia degli anni settanta” (Milieu edizioni).
Un lavoro di ricerca e documentazione che ricostruisce, anche attraverso aneddoti interessanti e divertenti, la storia di un’epoca del nostro cinema, adatto sia agli esperti che ai neofiti. Un viaggio in un film e in un genere che ancora oggi sono oggetto di culto in Italia e all’estero, come dimostrano le tante interviste rilasciate da Quentin Tarantino dove cita Milano odia tra i film che lo hanno maggiormente ispirato.
Dalle 19:00
presentazione del volume con l’autore Paolo Spagnuolo e con Giorgio Navarro della rivista Nocturno Cinema
dalle 20: 30
proiezione del film “Milano Odia: la polizia non può sparare” di Umberto Lenzi (Italia, 1974)
Granata
via San Rocco 16 Bologna
Ingresso riservato ai soci AICS
/// Nocturno cinema
La rivista Nocturno nasce come fanzine nell’ottobre del 1994 creata da Manlio Gomarasca e Davide Pulici. Grazie all’editore Giorgio Pulini diventa rivista l’anno seguente e man mano diventa per tutti l’unica rivista di film genere italiano e non. Nocturno ha ospitato articoli scritti, tra gli altri, da Paolo Mereghetti, Alberto Pezzotta, Mauro Gervasini, Steve Della Casa e Marco Giusti, oltre a registi e attori come Umberto Lenzi, Ruggero Deodato, Tomas Milian, Lamberto Bava, Tinto Brass e Fernando Di Leo. Nel 2002 nasce la casa editrice Cinema Bis Communication che, oltre a continuare la pubblicazione della rivista fino ai giorni nostri, si occupa anche di servizi editoriali legati al mondo del cinema e alla produzione di extra per i dvd. Di grande successo, il documentario su Joe D’Amato intitolato “Totally Uncut” e il primo festival Nocturno organizzato al Nosadella di Bologna nel 1999.
/// Milieu edizioni nasce a Milano come progetto di ricerca sulla storia criminale e sociale del Novecento e in un secondo momento si sviluppa come proposta editoriale a partire dal maggio 2012. Nel nome stesso della casa editrice sta il senso di questo percorso, nel fascino verso una mala a suo modo romantica e nella ricerca dei meccanismi “ambientali”, il milieu appunto, che influiscono sulle scelte dei singoli.
evento facebook
https://www.facebook.com/events/395858041164899