Ikigai Room – prossimi appuntamenti
Mercoledì 19/12/2018 ore 21:30: Proiezione di Atarashii Kamisama (The New God, Yutaka Tsuchiya) – Giovedì 20/12/2018 ore 19:00: Mostra Agenzia di Viaggi Interplanetaria + Tab_ularasa live
19/12/2018 ore 21:30: Proiezione di Atarashii Kamisama (The New God, Yutaka Tsuchiya)
Quarto appuntamento con la rassegna “JAPAN’S VANISHING COUNTERCULTURE(S)”, dedicata alle contro e sottoculture in Giappone, con la proiezione del documentario “The New God” (Atarashii Kamisama, 新しい神様, di Yutaka Tsuchiya, Giappone 1999, 99 minuti).
Trailer : https://www.youtube.com/watch?v=FuUOCPl4NM0
Fin-de-siécle. Giappone:
Un emozionante scontro tra un regista progressista di sinistra e punk-rockers ultra-nazionalisti devoti all’imperatore! La tecnologia video digitale fa da testimone ad un dialogo particolare tra estremi politici. Uno sguardo attuale e innovativo sui valori mutevoli tra i giovani giapponesi di oggi.
Da adolescente, Karin (oggi un’affermata scrittrice ed attivista politica) non riusciva a trovare un senso alla sua esistenza nella società e ha tentato ripetutamente il suicidio. E’ stata la filosofia dei nazionalisti di estrema destra ad averla salvata. Lei e il suo compagno Ito mettono insieme una band e cominciano a suonare musica punk nazionalista.
La regista di sinistra Tsuchiya, un’inflessibile anti-imperialista, decide di dare a Karin una videocamera per riprendere sé stessa e la sua vita quotidiana, iniziando un particolare rapporto a tre con la coppia. Telecamera a spalla, Karin si reca in Corea del Nord e incontra ex terroristi dell’Armata Rossa che sono fuggiti dal Giappone a bordo di un aereo sequestrato vent’anni fa. Mentre la telecamera continua a girare, lo stesso vale per Karin. Decide quindi di lasciare l’organizzazione politica e fa i suoi primi passi verso una vita più indipendente.
Un post-documentario onesto e umoristico sul nuovo Giappone che si occupa di questioni provocatorie quali lo stato contro l’individuo, dipendenza contro autonomia. Attraverso questo strano scambio emerge un quadro dei giapponesi di oggi, alla disperata ricerca di un solido sostegno.
Recensione : http://www.midnighteye.com/reviews/the-new-god/
Proiezione gratuita riservata a soci AICS 2018/19, limitata a 15 posti.
Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese.
20/12/2018 ore 19:00: Mostra Agenzia di Viaggi Interplanetaria + Tab_ularasa live
Chi conosce la produzione musicale delirante e onirica di Luca Tanzini aka tab_ularasa, non sarà molto sorpreso alla notizia che la sua ultima creazione artistica è una serie di cartoline impossibili, collage che mettono insieme luoghi lontani in un unico paesaggio. L’Agenzia di Viaggi Interplanetaria di tab_ularasa è un luogo immaginario tra il dada e il situazionista. Oltre che in formato fisico, le cartoline sono raccolte in un profilo Flickr ma anche Instagram. Hanno un’estetica vintage e surreale che permette di viaggiare da un luogo ibrido all’altro: una spiaggia di Riccione con il Vesuvio in eruzione alle spalle, un Duomo di Milano ai piedi delle Alpi Svizzere, una spiaggia di Porto Santo Stefano invasa dagli stambecchi.
(Antonella di Biase, Creators, Noisey)
http://agenziadiviaggiinterplanetaria.worpress.com
www.instagram.com/luca_tanzini/
tab_ularasa è un vero soldato del DIY come sa chiunque abbia frequentato la scena garage-punk di questo paese e messo le mani nei gruppi più strani e oscuri in giro negli ultimi anni per lo stivale: Duodenum, Trio Banana, Ultra Twist, RAWWAR…
https://tab-ularasa.bandcamp.com
Ingresso gratuito con offerta per gli artisti, riservato a possessori di tessera AICS 2018/19.
Inizio ore 19:00 puntuali