Associazione TREES STIAMO DIVENTANDO COOPERATIVA!
Associazione TREES
STIAMO DIVENTANDO COOPERATIVA!
Caro/a socio/a, sostenitore/trice, amico/a,
sì, sono passati alcuni mesi dalla nostra ultima newsletter… ti ricordi? Eravamo stati selezionati con il progetto Diventare Alberi ® per il percorso di incubazione CoopUP, ti avevamo chiesto di aiutarci a verificare tutte le ipotesi per partire, ed in effetti siamo arrivati ad elaborare in maniera esauriente ed efficace un’idea di impresa che, mantenendo immutati la visione e l’approccio etico, crediamo possa vestire perfettamente il progetto, nel frattempo ridefinito e fissato come bosco diffuso in permacultura di comunità, dove disperdere le ceneri di cremazione di persone e animali d’affezione e mettere a dimora nuove piante per nascite e adozioni, in un contesto di cura, coerenza e circolarità.
Dopo una lunga parentesi trascorsa a verificare scrupolosamente tutto l’impianto legale (ecco il motivo principale della nostra assenza…), possiamo ritenerci pronti a trasformare l’Associazione Trees in COOPERATIVA DIVENTARE ALBERI ®, considerandone soddisfatta la mission sociale attraverso 3 anni di iniziative culturali (corsi, conferenze, presentazioni, aperitivi, contest fotografici, calendari) avvalorate dalla costante attenzione riservataci dai principali media locali e nazionali, con articoli apparsi su Repubblica, Corriere della Sera, Resto del Carlino e La Stampa.
Partiremo con tutta probabilità su dei terreni privati nella Città Metropolitana di Bologna, che stiamo visitando nel corso di quest’autunno ancora mite e accogliente.
I nostri partner saranno l’azienda agricola RAGAS, che curerà la progettazione in permacultura, SO.CREM Bologna (aderente alla Federazione Italiana Cremazione, che riunisce 43 società di cremazione in tutta Italia), per la facilitazione delle procedure legate alla cremazione/dispersione, Confcooperative Bologna, che ci sta accompagnando nella fase di startup e successivo networking con altre coop sociali,
ma specialmente TU,
che vuoi far parte del cambiamento, per davvero! scrivi all’e-mail che trovi in fondo: nel corso del prossimo mese definiremo i dettagli della cooperativa e ti informeremo personalmente su come poter accedere in modo conveniente e vantaggioso. Il nostro obiettivo sono 107 boschi, uno per ogni provincia/città metropolitana (ma ci vuole un po’ di tempo, eh…)
Darya, Domenico, Francesca, Giovanni, Sabina, Simone P., Simone S.
PS
Vogliamo condividere con te una bellissima notizia in anteprima: Diventare Alberi ® ha vinto il premio COOPIN di Confcooperative Emilia-Romagna per l’innovazione aperta. Siamo felicissimi 🙂
invia una mail a diventarealberi@gmail.com
Scrivi il tuo nome
un tuo recapito telefonico e la tua motivazione.
Promettiamo di ricontattarti subito.
Grazie