Presentazione libro “L’inganno delle Pensioni” di Massimo Franchi
Kerouac Libri e Bicchieri – Venerdì 23 novembre 2018, Baraccano – Perché se viviamo un anno in più, per andare in pensione siamo costretti a lavorare un anno in più? Perché la riforma Fornero ci ha fatto credere che il sistema contributivo sia l’unico possibile in Europa, quando lo adottiamo solo noi, la Svezia e la Lettonia? Perché l’Italia è diventata il Paese con l’età pensionabile più alta del continente, mentre…
Kerouac Libri e Bicchieri
Venerdì 23 novembre 2018 dalle ore 19:00 alle 21:00
Presentazione libro “L’inganno delle Pensioni”
Perché se viviamo un anno in più, per andare in pensione siamo costretti a lavorare un anno in più? Perché la riforma Fornero ci ha fatto credere che il sistema contributivo sia l’unico possibile in Europa, quando lo adottiamo solo noi, la Svezia e la Lettonia? Perché l’Italia è diventata il Paese con l’età pensionabile più alta del continente, mentre in Francia e Germania l’età pensionabile è addirittura scesa? Perché gli 80 miliardi di risparmi sui conti pubblici che la riforma Fornero ha già prodotto sono intoccabili?
Il saggio risponde a queste e altre domande mettendo in discussione i dogmi che ci sono stati inculcati negli ultimi anni, con il racconto e la spiegazione comprensibile a tutti di come sulla previdenza in Italia la propaganda dell’austerità e del neoliberismo abbia colpito quanto in nessun altro Paese del mondo.
Dialogheranno con l’autore:
– Federico Martelloni, Consigliere Comunale Coalizione Civica per Bologna e Professore di Diritto del Lavoro all’Università di Bologna
– Francesca Puglisi, esponente PD
L’incontro si terrà dalle ore 19.00 presso la Casa delle Associazioni al Baraccano, via Santo Stefano 119/2 – Bologna
Ingresso gratuito
evento facebook
https://www.facebook.com/events/2281624188789645/