Tubax | Mikasa, Bologna
MIKASA – sabato 17 novembre 2018 – “Tubax brings some of the most bizarre funk-and-synth-infused dance-jazz you’ll ever hear” W.C. Ruffnel – Dayton City Paper (USA)
MIKASA
sabato 17 novembre 2018
Tubax | Mikasa, Bologna
Mikasa | Sabato 17 Novembre 2018
Start 21:00
TUBAX
“Tubax brings some of the most bizarre funk-and-synth-infused dance-jazz you’ll ever hear” W.C. Ruffnel – Dayton City Paper (USA)
“Tubax are a veritable dirty-electro experiment of prog and funk, a wise mix of technique and raw dance floor groove.
Armed with drums, bass and synth, this trio from Bologna gives life to a breathtaking live set, where the rhythmic frenzy and the hypnotic intertwining of melodies seem to be drawn from a psycho, surreal, metropolitan imaginary, reminding of a space action videogame soundtrack or a visionary background for a cyberpunk comic”.
I Tubax nascono nel 2007 quando, orfani di progetti musicali precedenti, decidono di unire i loro stili. Nel 2008 incidono il loro primo demo nello studio Magazzeno Bis, headquarter della Trovarobato. Etichetta che li chiamerà a rappresentare il progetto “Tutta Roba Marca” al M.E.I., dove entreranno poi in contatto con Megasound. Nel 2009 secondo posto nazionale nel concorso Martelive e nello stesso anno vincono il “45 Giri Fllm Festival” con il videoclip della palindromica “I topi non avevano nipoti”, realizzato dalla troup friulana Nonnetto coatto giga bar Taboga 20.
Tra suggestioni visive ed emotive che fanno muovere, colonne sonore di tempi, spazi e storie, “Il Mondo Stava Finendo” primo album prodotto da Megasound è anche un invito esplicito a registi, video maker e “intrippati di tutto il mondo” e include collaborazioni importanti, con Enrico Gabrielli (Calibro 35) e Fantuz (Music for no Movies).
Sempre nel 2011 ma anche 2012, partono alla conquista dell’America, per il totale di più di 60 date in due tour da 30 giorni l’uno, Music&Miles I & II, esplorando ‘East Coast e Mid West e alcune delle più grandi città del mondo (New York, Chicago, Boston, Detroit…).
Nel 2013 partecipano a Mach&Fuse, sul palco del Vortex di Londra e successivamente partono per il tour europeo, Inghilterra, Polonia e Italia insieme a WSP (ING) e OWLS (POL).
Contemporaneamente iniziano le registrazioni di Governo Laser, il cd verrà realizzato nel giro di 7/8mesi, registrato da Giacomo Di Paolo e mixato-masterizzato da Andrea Suriani.
Nel 2014 scoprono in Russia un piacevole e inaspettato amore per il loro genere, una grandissima esperienza destinata a ripetersi.
Nel 2015 arriva Governo Laser, presentato il 10 aprile al Locomotiv Club e, a seguire, un tour che partirà dall’Italia per poi arrivare, di nuovo, in Russia, Europa e di nuovo America.
I tre musicisti bolognesi in questo album continuano a sperimentare nutrendosi di prodezze del passato che reinterpretano in maniera deliberatamente inusuale e destabilizzante. Ciò che ne deriva ha le caratteristiche della colonna sonora; un poliziesco anni ’70 mescolato a un b-movie di fantascienza, i Calibro 35 in chiave lisergica, i Battles che si scontrano con i Primus. Musica da ballare in fin dei conti, ma non quella che ci si aspetta.
Ingresso 5€ con Tessera Aics
A seguire Electro Jam Night
evento facebook
https://www.facebook.com/events/194828264750894/