Egreen, Nex Cassel + Roc Beats aka Dj Shocca
MIKASA – sabato 27 ottobre 2018 – Nicholas Fantini, aka Egreen, padre italiano e mamma colombiana, rrivato in Italia comincia subito la sua carriera da rapper, partecipando a jam ed entrando in contatto con la scena Hip-Hop prima di…
MIKASA
sabato 27 ottobre 2018
Egreen, Nex Cassel + Roc Beats aka Dj Shocca | Mikasa, Bologna
Mikasa | Sabato 27 Ottobre 2018
Start 21:00
Egreen
Nicholas Fantini, aka Egreen, padre italiano e mamma colombiana, rrivato in Italia comincia subito la sua carriera da rapper, partecipando a jam ed entrando in contatto con la scena Hip-Hop prima di Varese e poi di Milano. Realizza il suo primo demo nel 2002, assieme a Toni Alti e dj Sen, F.U.R.S. (Frustrated Unreleased Rap Shit), come raccolta di pezzi inediti nel 2006 e due mixtape tra il 2010 e il 2011: I Spit Vol.0 e I Spit Vol.1. Col tempo si fa conoscere e inizia ad incidere i primi EP e mixtape, fino a quando nel 2011 si unisce all’etichetta Unlimited Struggle. In questo periodo pubblica gli EP “Entropia” e “Bricks & Hammers”, oltre al suo primo disco ufficiale, “Il cuore e la fame”, che raccoglie vasti consensi di critica.
In seguito, nel 2014 pubblica un EP di 7 tracce di nome Entropia 2.
Terminata la collaborazione con il collettivo per motivi di natura professionale, decide di pubblicare un disco in maniera indipendente, affidandosi alla piattaforma di crowdfunding Musicraiser, tramite una campagna che si è conclusa con la cifra record di 1818 adesioni per una raccolta di oltre 69000 euro, superando ogni altro progetto simile mai tentato in Italia. Il risultato della campagna è il disco “Beats & Hate”, secondo lavoro ufficiale di Egreen che riconferma il suo talento e che convince per la sua qualità.
Il disco è anticipato, a qualche settimana dall’uscita, da I Spit 1.3, un EP di 7 tracce in freedownload per coloro che hanno partecipato alla campagna di musicraiser. Nell’aprile del 2016 dà inizio, con cadenza settimanale, ad una web series dal titolo “Fuck the hype, just SPIT!” sul suo canale Youtube,la quale riscontra molto successo. In ogni episodio, E-Green performa dal vivo con barre prese dal suo repertorio in compagnia di diversi ospiti. Il 7 giugno 2016 pubblica il video del singolo “Tranne me” che anticipa l’uscita dell’EP “A.F.A. EP (A Ferragosto Accasato)”, uscito poi il 29 giugno in freedownload sul suo sito ufficiale. L’8 ottobre pubblica su Youtube il video Milano Roma pt.2 in collaborazione con il rapper romano Er Costa, su una produzione firmata The Ceasars.[5] Il pezzo rappresenta il sequel di Milano Roma, canzone di Primo e Squarta realizzata insieme ai Club Dogo e ha anticipato l’uscita dell’album “More Hate” pubblicato il 28 ottobre 2016.[6]
Il 7 luglio 2017, a sorpresa, fa uscire in freedownload “Bengala Mixtape” in collaborazione con Attila (artista legato al mondo di Roccia Music). Un mixtape dai suoni tanto rap quanto reggae, realizzato prendendo come modello “Dah Shinin’” degli Smiff n Wessun.
Ad aprile 2018 pubblica un album di 11 tracce di nome Entropia 3, terzo capitolo della serie “Entropia” e quindicesima fatica uscita da uno studio di registrazione in 16 anni di granitica attività nel panorama dell’hip hop italiano.
Egreen viene considerato uno dei pionieri dell’hip-hop italiano, per la varietá di tematiche che affronta e per la sua straordinaria tecnica che lo contraddistingue.
Opening act: NEX CASSEL (+ Big Mike)
Nex Cassel si forma artisticamente negli anni ’90 . I primi lavori su cassetta risalgono al ’96 con lo storico gruppo MicroMala con i quali ha realizzato l’ album Colpo Grosso durante un breve periodo di detenzione domiciliare preventiva. Nex è membro fondatore del collettivo Adriacosta. Nel 2004 frequenta la scuola per tecnici di musica e ingegneri del suono APM di Saluzzo. Nel corso degli anni Nex ha collezionato un numero impareggiabile di collaborazioni con artisti Underground e Mainstream come Club Dogo,
Noyz Narcos, Ensi, EGreen, Gemitaiz, MadMan, Inoki, Tormento, Baby K, Dj Shocca, Fedez, Entics, Bassi Maestro, Jack
The Smoker, Rasty Kilo, Chicoria e tanti altri, unendo una indiscussa credibilità di strada ad una scrittura sempre ricercata ed innovatrice. La trilogia di Mixtpate “Tristemente Noto” sono già un cult underground ed il disco solista “Come Dio Comanda” ha segnato una breve militanza nel collettivo Unlimited Struggle. Attualmente Nex si divide tra i lavori solisti e varie formazioni tra cui Fratelli Freschi in coppia con Gionni Grano, progetto interamente dedicato all’estate.
Dal 2014 Nex è Affiliato alla fratellanza internazionale Helluminati Klan.
Nel 2015 Annuncia l’ uscita di “Rapper Bianco” per Gennaio 2016. Album prodotto assieme a St. Luca Spenish, infatti i due aprono uno studio a milano presso Bande Nere Ink e formano il collettivo “Partners In Crime”
La storia continua.
Aftershow: ROC BEATS aka DJ SHOCCA DjSet
DJ Shocca debuttò nel mondo della musica nel 1994, quando fondò il gruppo Centro13 insieme ai rapper Mistaman, Ciacca e Frank Siciliano, con i quali realizzò l’anno seguente il demo Questi sono i fatti. Nel 1997 ha pubblicato l’album ABC, realizzato insieme a Uno, mentre l’anno successivo è stata la volta di Acciaio, unico album in studio dei Centro13 prima dello scioglimento avvenuto nello stesso anno. Nonostante tale avvenimento, nel 2000 DJ Shocca collaborò con Frank Siciliano all’EP Monkey Island, mentre l’anno seguente collaborò con Mistaman all’album in studio Colpi in aria.
Nel 2004 uscì il suo primo album in studio 60 Hz, distribuito dalla Vibrarecords e contenente collaborazioni con Esa, Rivalcapone, Mistaman, Stokka & MadBuddy, DJ Double S, Club Dogo, Nesli, Bassi Maestro, Tormento, Primo dei Cor Veleno, Frank Siciliano e ATPC. Sempre nel 2004 collaborò con Bassi Maestro in Busdeez Presenta: The Remedy Tape – Volume Uno e nella raccolta Magiko Hip Hop.
Nel 2005 ha collaborato con gli OneMic e i Club Dogo nei loro rispettivi album Sotto la cintura e Penna capitale. Nel maggio 2007 collabora con Frank Siciliano alla creazione del collettivo Unlimited Struggle, con il quale ha prodotto Struggle Music, album a cui hanno preso parte artisti hip hop come Mistaman, Stokka & MadBuddy, Bassi Maestro, Club Dogo, Ghemon, Tony Fine, Amir e Jack the Smoker. Successivamente collabora nell’album Stereotypez degli Special Teamz, un gruppo rap americano, nel brano Classical.
Nel 2008 ha prodotto il brano Messaggi, inserito nel primo album da solista di Ensi Vendetta, e all’album Anni senza fine di Mistaman. Nel corso dello stesso anno, DJ Shocca ha fondato insieme a Mr. Phil, DJ Double S e Bassi Maestro il collettivo di DJ Once Were Warriorz.
Durante il 2009 ha fatto uscire Tonz of Gunz (The Boot Camp Click Remixes), producendo brani negli album di Kiave, Jack the Smoker e Cali. Tra 2010 e il 2012 ha collaborato con il rapper Amir e nelle pubblicazioni di Bassi Maestro e Mistaman, rispettivamente all’EP Musica che non si tocca e all’album La scatola nera.
Nel 2014 ha prodotto l’album Struggle Radio con Stokka & MadBuddy per l’Unlimited Struggle e collabora nell’album M-Theory di Mistaman. Nel 2015 ha prodotto alcuni brani all’interno dell’album L.U.N.A. di Frank Siciliano.
Ingresso Live: 10€
Ingresso DjSet: 5€
Ingresso riservato con tessera Aics
evento facebook
https://www.facebook.com/events/287866025161372/