BARACCA FESTIVAL
Leila Bologna presenta BARACCA FESTIVAL, 22 e 23 Settembre nei Giardini del Baraccano. Due giorni all’insegna della condivisione degli oggetti e dei saperi – IL PROGRAMMA
BARACCA FESTIVAL
“LA CULTURA È L’UNICO BENE DELL’UMANITÀ CHE, DIVISO FRA TUTTI, ANZICHÉ DIMINUIRE DIVENTA PIÙ GRANDE.”
Leila Bologna presenta BARACCA FESTIVAL, 22 e 23 Settembre nei Giardini del Baraccano.
Due giorni all’insegna della condivisione degli oggetti e dei saperi.
Saranno due giorni di festa ricchi di attività per grandi e piccini oltre a laboratori artigianali, attività sportive, musica e radio!
Inoltre, sarà presentata una mostra e tenuta una discussione riguardo agli artigiani che hanno partecipato al progetto Empirico – Leila & Laboratorio Staveco e delle loro professioni, dell’esperienza di condivisione di un laboratorio in piazza e una possibilità per mostrare nuovamente alla città ciò che Empirico è stato e potrebbe diventare in futuro, nelle piazze o nelle scuole!
Per partecipare ad uno di questi laboratori, basta inviare una mail a info@leila-bologna.it con i propri dati e il laboratorio scelto.
Ogni lab avrà una durata minima di due ore e avrà un costo di 10€. Iscrizione max entro il 20 settembre.
PROGRAMMA del BARACCA FESTIVAL
Laboratori – Workshop – Conferenze
– Sabato dalle 11 alle 13
Lab. argille di Ro Be Ceramica e Michele Ruta
Il laboratorio di Roberta si svolgerà con una breve introduzione alle varie tipologie di lavorazione della ceramica, a cui seguirà una prova pratica di realizzazione di un oggetto e, tempi premettendo, presentazione della lavorazione a basso rilievo di una lastra con successiva preparazione di uno stampo in gesso.
– Domenica dalle 11 alle 13
“Torniamo in panchina” di Michele
Il laboratorio mira a coinvolgere i partecipanti attraverso un’attività manipolativo/creativa che può essere realizzata con strumenti “poveri”. Per l’occasione sarà messo a disposizione un tornio costruito con materiali di risulta (vecchie assi di legno) e cuscinetti di auto rottamate. Creeremo insieme piccoli vasi con la terra dei campi e giardini intorno, che lavorata al tornio diventerà morbida argilla.
– Domenica dalle 11 alle 13
Lab. Falegnameria classica
>Davide e Luca mostreranno le basi della falegnameria classica: tenone mortasa e code di rondine verranno spiegati e mostrati a chiunque abbia voglia di cimentarsi nella costruzione di oggetti con il semplice utilizzo degli incastri. Si utilizzeranno principalmente strumenti manuali come sega, morse, truschino, scalpelli e pialle!
– Sabato dalle 11 alle 13
Lab. Street Art a cura di Alessandro Guidi aka Poldo Wimpy
Durante il laboratorio i partecipanti avranno l’opportunità, ispirandosi ai più famosi street artists del momento, di immaginare un murales che possa integrarsi e collocarsi all’interno di un ipotetico scorcio di città metropolitana. A seguito di questa prima parte di progettazione si procederà quindi con una breve introduzione sull’utilizzo degli spray permettendogli di ricreare, in scala minore, il progetto iniziale su una superficie attrezzata temporaneamente.
– Sabato e domenica dalle 14.30 alle 16.30
Lab. Serigrafia Meninji Prod
Con l’intento di insegnare ma soprattutto coinvolgere, contribuire ad una cultura della stampa d’arte handmade, il duo di artisti di base al collettivo Checkpoint Charly, propone laboratori da due ore in cui provare ad immergersi nel mondo della serigrafia, dalla teoria alla pratica.
– Sabato dalle 14.30 alle 16.30
Lab. Falegnameria Instabile Portazza
L’obiettivo del laboratorio è quello di collaborare nella creazione di un tavolo in legno. Dalla lettura del progetto al perfezionamento dei dettagli è un’occasione per ‘imparare facendo’ alcune teniche di base della lavorazione del legno e della carpenteria metallica. Insieme realizzeremo uno degli arredi più comuni delle nostre case, e il più utile per stare insieme!
– Sabato dalle 17 alle 19
Lab. Sfoglia la Spezia a cura di TortellOrto
Il corso nasce dall’esperienza di Michele (sfoglino) e Niccolò (giardiniere) che, usando spezie ed erbe selvatiche come filo conduttore, uniranno le loro conoscenze nel campo culinario e botanico per raccontare i segreti di due preparazioni classiche della tradizione bolognese: amari alle erbe e pasta sfoglia tirata al mattarello.
Ogni corsista verrà condotto verso la realizzazione pratica di una propria ricetta alcolica fino alla stesura della sfoglia e della “costruzione” del tortellone.
– Sabato dalle 17 alle 19
Lab. Pelletteria Double Trouble Bologna
Double Trouble Bologna è un progetto nato nel 2014 da tre ragazze di Bologna con la volontà di lavorare la pelle, per creare accessori originali e innovativi. Oggi il brand ha un laboratorio in centro città, tutto ciò che ne esce è frutto di una lavorazione attenta e artigianale.
Durante il workshop con una delle due designer, Rossana, i partecipanti potranno imparare come realizzare un portachiavi, una bustina o un portadocumenti. Rigorosamente cuciti a mano e in pelle. Sotto a chi tocca!
– Domenica dalle 14.30 alle 16.30
Lab. Vetreria D’Arte Gamberini
Gabriele Gamberini si occupa della realizzazione e del restauro di vetrate artistiche legate a piombo secondo metodica tradizionale. Ci mostrerà ed insegnerà come il vetro ed i suoi colori possono essere uniti per creare incredibili immagini, geometrie e spettacolari caleidoscopi.
– Domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30
Lab. Sartoria Creativa a cura de les libellules Studio
Les libellules vi “prenderanno per la gola”, creando insieme a voi coloratissime collane realizzate cucendo caramelle su tessuto.
Prepareremo delle fettucce di tessuto di differenti dimensioni, cucendole ad anello come collane.
Applicheremo le caramelle tramite cucitura dell’involucro plasticato esterno alle “collane”, secondo i colori, la fantasia e l’estro del momento.
-Sabato dalle 16 alle 19
Bancarelle del BarAtto – tutti i bambini che lo desiderano potranno portare oggetti, libri, giochi che non utilizzano più e barattarli con ciò che vorranno.
– ON AIR sabato e domenica direttamente dal giardino!
Radio 1088 è una realtà bolognese nata da un gruppo di ragazzi con la voglia di fare radio. Il progetto nasce per avvicinare i “fuori sede” al sistema radiofonico e per dare la possibilità ai più intraprendenti di parlare nella nostra cabina.
– Sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 14
Slackline Bologna ASD sarà presente, con i suoi associati, per far provare questa fantastica attività a grandi e piccini.
L’associazione sportiva dilettantistica Slackline Bologna nasce nel 2015 dalla volontà di un gruppo di ragazzi residenti tra Bologna e Modena di condividere la propria passione per lo Slacklining, pratica sportiva diffusasi durante lo scorso decennio a partire dagli USA (precisamente nel parco dello Yosemite) radicatasi poi in Francia e successivamente in tutto il continente europeo.
La Slackline è una fettuccia di poliestere o nylon tesa tra due punti sulla quale si cammina. Lo Slacklining è quindi un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico, un’attività che unisce, rilassa, tonifica e dona benessere psicofisico.
– Domenica tra le 12 e le 13
Acro yoga – Jacopo e Alice organizzeranno un workshop dove verranno illustrare le figure principali di questa disciplina che unisce l’armonia dello yoga e l’equilibrio e l’energia dell’acrobatica.
– sabato e domenica tutto il giorno
La super Cargo bike di Leila nella versione “I Giochi di Pippo” e nella versione CiapLab con il laboratorio di falegnameria per bambini
– sabato dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Concerto live de gli Acusticazzi
Un trio acustico che contamina la Musica con il teatro mischiando, nei loro brani vari generi musicali come il blues, lo swing e il folk. I loro testi nascono come restituzioni dissacranti e ironiche del mondo che li circonda dai ricordi d’infanzia alle grandi narrazioni mediatiche. Il loro concerto è un’esperienza ricca di energia scenica e coinvolgimento del pubblico. Girano ormai da cinque anni con concerti in Emilia Romagna, Puglia e Calabria, hanno condiviso palchi con artisti come Giorgio Canali, Banda Bassotti e Punkreas. Hanno partecipato al progetto “Lardo ai Giovani” inaugurato da Stefano Cavedoni, storico bassista degli Skiantos, collaborazione che ha portato alla pubblicazione di un album collettivo con il singolo “Manifesto” della band. Inoltre, hanno preso parte alla colonna sonora dello spettacolo teatrale dei Cantieri Meticci “Gli acrobati”, lavoro portato in scena in luoghi di confine come Pozzallo e in grandi teatri europei come quelli di Varsavia e Berlino.