PROGETTO “BADABENE ALLA SALUTE”
Il progetto “Badabene alla salute”, attivo nel territorio del Comune di Bologna, è un percorso di prevenzione della salute, per ultrasessantacinquenni, che promuove corretti stili di vita, contrasta l’isolamento e favorisce la socializzazione. La partecipazione al progetto è totalmente gratuita!!!
PROGETTO “BADABENE ALLA SALUTE”
Il progetto “Badabene alla salute”, attivo nel territorio del Comune di Bologna, è un percorso di prevenzione della salute, per ultrasessantacinquenni, che promuove corretti stili di vita, contrasta l’isolamento e favorisce la socializzazione.
É svolto in collaborazione con i Quartieri cittadini, con l’Azienda USL, le Case della Salute e le Associazioni sportive del territorio bolognese: UISP, AICS, CSI, Villaggio del Fanciullo.
Il percorso prevede, nei sei quartieri cittadini, appuntamenti bisettimanali di attività motoria e di allenamento cognitivo condotti da professionisti.
La partecipazione al progetto è totalmente gratuita!!!
Clicca sul link successivo per visionare la video intervista in cui i partecipanti del Quartiere Santo Stefano raccontano la loro esperienza.
https://youtu.be/rEOei4wKaAs
Quali attività si svolgono?
Ginnastica Dolce: è un’attività motoria svolta attraverso movimenti lenti e graduali il cui obbiettivo è quello di allenare il corpo senza stressarlo in maniera eccessiva. Grazie ad allungamenti, distensioni, stretching, si agisce sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni, inoltre si effettuano movimenti specifici mirati alla distensione della colonna vertebrale e dei muscoli del collo che spesso determinano irrigidimenti e mal di schiena.
Passeggiate di gruppo: questa attività influisce positivamente sul metabolismo, con benefici sul sistema respiratorio e cardiocircolatorio, riducendo il rischio di sviluppare un gran numero di malattie e condizioni croniche.
Training cognitivo: gli esercizi cognitivi e i giochi per allenare la mente sono considerati un’importante strategia non farmacologica per il potenziamento e il mantenimento di alcune funzioni cognitive, del benessere soggettivo e della qualità di vita.
Quando e dove si svolgono le attività?
Navile:
Lunedì: 9.30-11.00 Happy Center in via Antonio di Vincenzo 26/F
Giovedì: 9.30-11.00 Bar Trattoria Princess – Via Zanardi 230/2
San Donato – San Vitale:
Lunedì: 9.30 – 11.30 Sala Consiliare Quartiere San Donato – Piazza Spadolini, 7
Giovedì: 9.30 – 11.30 Centro Sociale Scipione dal Ferro in via Sante Vincenzi, 50
Savena:
Lunedì e Giovedì: 9.00 – 11.00 Ritrovo atrio del Quartiere, via Faenza, 4
A seguire, dopo la passeggiata: Villa Riccitelli, Quartiere Savena in via Faenza, 2
Santo Stefano:
Lunedì e Giovedì: 9.00 – 11.00 Centro Sociale sito nel Parco Lunetta Gamberini in via degli Orti, 60
Porto – Saragozza:
Martedì: 9.30 – 11.00 Centro Sociale Saffi in via Lodovico Berti, 2
Venerdì: 9.30 – 11.00 Centro Sociale della Pace in via del Pratello, 53
Borgo – Reno:
Lunedì e giovedì: 9.00 – 11.00 Via Marco Emilio Lepido, 25
Mercoledì : 9.30 – 11.30 Centro Sociale Rosa Marchi in via Pietro Nenni, 11
Venerdì: 14.30 – 16.30 Palestra Gigina Querzè – UISP Via Antonio Cavalieri Ducati, 12
Per informazioni:
Telefono: 051-2195919 / 051-2194187
www.comune.bologna.it/salute