BOLOGNA SUNSET TREKKING di sabato 21 luglio
Resoconto dell’Associazione BenMiVoglio – “Bologna Sunset Trekking, 10 km con 300 mt dislivello: la fatica è ripagata ampiamente dal bellissimo percorso, che dalla città porta in pochi minuti nei sentieri alti sopra il Parco della Chiusa. ….
BOLOGNA SUNSET TREKKING di sabato 21 luglio
Resoconto dell’Associazione BenMiVoglio
“Bologna Sunset Trekking, 10 km con 300 mt dislivello: la fatica è ripagata ampiamente dal bellissimo percorso, che dalla città porta in pochi minuti nei sentieri alti sopra il Parco della Chiusa.
Si percorre qui un lungo tratto tra bosco misto – in gran parte di alto fusto – e prati con specie botaniche in piena fioritura come la Orchis Purpurea (Orchidea); facilmente avvistabile, all’ora del tramonto, anche la fauna selvatica.
Allo spuntare della luna e con le nostre torce si percorre il sentiero che conduce al rifugio di collina “Ai 300 Scalini”, punto tappa del percorso, dove, finalmente seduti, possiamo ristorarci godendo della brezza serale e del vicino Santuario di San Luca, da qui visibile con una particolare prospettiva.
Ripreso il cammino del ritorno, al Parco del San Pellegrino la vista spazia sulla città notturna, Bologna ?si estende in ?un mare di luce, ove ci si? tuffa in rapida discesa? per terminare il trekking nei Giardini Monumentali di Villa Spada.”