Over FAUST. Spettacolo a Bologna
(S)Blocco5 – 28/29/30 giugno, 1 luglio 2018 – La lotta tra Dio e il demonio, la battaglia dei vizi e delle virtù: questa è la base della leggenda del Dottor Faust, l’intellettuale che vende l’anima al diavolo.
(S)Blocco5
28/29/30 giugno, 1 luglio 2018
Over FAUST. Spettacolo a Bologna
OVER FAUST. saggio/spettacolo Corso Avanzato di (S)Blocco5
dal 28 giugno al 1 luglio, ore 21.00 via zucchini 11/A, Bologna
La lotta tra Dio e il demonio, la battaglia dei vizi e delle virtù: questa è la base della leggenda del Dottor Faust, l’intellettuale che vende l’anima al diavolo. Racconto popolarissimo nel Medioevo e che Goethe ha reso immortale. La leggenda di Faust ha attraversato i secoli, divenendo emblema della condizione esistenziale dell’uomo. Della difficile definizione di bene e male; dell’intensità del desiderio, intellettuale e sensuale, da cui l’ essere umano è dominato; della fame di vita che può raggiungere livelli ultra-umani, del dolore per la disparità tra i desideri e le limitate possibilità dell’ uomo. Faust è l’individuo di fronte alla vastità del Cosmo, sedotto e disorientato dalle leggi che lo governano, e che egli non sa e non potrà mai dominare. E’ l’uomo di fronte all’ultima domanda: cos’è la vita, cos’è la morte, cos’è il Tempo. Di fronte a questi interrogativi non è solo, un compagno d’eccezione fa da lucido Virgilio: Mefistofele.
Faust non è solo un personaggio: è la metà di una coppia straordinaria.
Un incredibile, divertente, emozionante, sconcertante viaggio, intrapreso da un Dante agnostico, che sceglie come guida Satana, rifiutando Dio. Una Divina Commedia rovesciata, che descrive la discesa di un’anima nelle verità più difficili dell’uomo, nei suoi limiti, nelle sue resistenze, nelle sue insoddisfazioni e nei suoi appetiti. Per esaudire i propri desideri, Faust scenderà a patti con il male: cedendo l’anima, invisibile e facile da sacrificare, sebbene preziosa, perché rappresenta l’essenza stessa della persona. In cerca della giovinezza, dell’amore, del potere, della conoscenza, egli attraverserà l’intero orizzonte umano, si confonderà, si degraderà, si rifiuterà, e alla fine troverà se stesso e la risposta alle sue domande.
Gli allievi del Corso Avanzato di (S)Blocco5 ti invitano ad ammirare Faust in uno spettacolo a puntate (2 parti) che va molto oltre Faust, e parla con la voce di Marlowe e Goethe, ma anche di scrittori faustiani come Pasolini di Petrolio, Brecth di Vita di Galileo o Sgorbani. Due spettacoli-saggio sorprendenti, un pò Musical un pò Commedia un pò Tragedia, pop, pulp, Tarantiniani, modernissimi e irriverenti. Perchè se il patto con Satana oggi non fa più paura a nessuno, i bisogni che spingono Faust a cercare di vendere la propria anima a Mefistofele ancora ci toccano e ci seducono…
Regia e docenza: Yvonne Capece
Brani cantati: docenza Susanna Rossi
Scene: realizzate dagli allievi del Corso di Scenografia di (S)Blocco5, diretto da Micol Vighi
Drammaturgia: in parte rielaborata dagli allievi del Corso di Drammaturgia di (S)Blocco5
Allievi attori: Francesco Cecchi Aglietti, Davide D’Ambrosio, Angela Fauzzi, Sofia Gerosa, Aleksandra Kudaj, Alice De Matteis, Claudio Novelli, Francesca Lepiane, Francesco Lunardi, Nicola Santolini, William Sheldon, Riccardo Trentadue, Ignazio Vanfiori,
* Si ringraziano i docenti del corso avanzato: Walter Cerrotta (recitazione), Susanna Rossi (canto), Maria Renda (dizione e articolazione)
***************************
– 28 e 29 giugno: OVER FAUST – PARTE 1 (dal patto con Satana alla nuova giovinezza di Faust)
– 30 giugno e 1 luglio: OVER FAUST – PARTE 2 (dalla scoperta del potere alla morte)
ore 21.00, presso Spazio (S)Blocco5
via zucchini 11/A, Bologna
*******************************
* E’ possibile partecipare ad uno solo degli spettacoli o ad entrambi:
– Ingresso singolo spettacolo: 10 euro
– Ingresso singolo spettacolo + tessera aics: 12 euro
– SCONTO SPECIALE: Ingresso Parte 1 e Parte 2: 15 euro (solo 60 posti disponibili)
* Per chi desideri vedere entrambi gli spettacoli con LO SCONTO SPECIALE si consiglia caldamente la prenotazione con un certo anticipo in quanto i posti disponibili con sconto sono limitati.
**********************
PRENOTAZIONE RACCOMANDATA
Per info e prenotazioni: sblocco5@yahoo.it – 3896587740
evento facebook
https://www.facebook.com/events/612620865770810/