La Ballata dell’antico marinaio
La Cava delle Arti – sabato 23 giugno 2018 – Si comincia anche alla Cava delle Arti appuntamenti della prossima settimana della Fraternalcompagnia. 23 giugno alla Cava delle Arti, Via Cavazzoni 2g, ore 21 (all’aperto), avremo gradito ospite Riccardo Paccosi con La ballata dell’antico marinaio, il, 24 la Fraternalcompagnia presenta la terza azione di Oltre le Mura, Racconti ed escursioni nella memoria del Quartiere Savena …
E andiamo avanti, Si comincia anche alla Cava delle Arti appuntamenti della prossima settimana della Fraternalcompagnia. 23 giugno alla Cava delle Arti, Via Cavazzoni 2g, ore 21 (all’aperto), avremo gradito ospite Riccardo Paccosi con La ballata dell’antico marinaio, il, 24 la Fraternalcompagnia presenta la terza azione di Oltre le Mura, Racconti ed escursioni nella memoria del Quartiere Savena, prodotto del Laboratorio di Narrazione tenuto da Luca Comastri e Vittorio Fulgoni, usciamo dagli anni della guerra e parliamo delle curiosità, aneddoti e personaggi dal dopoguerra agli anni ’60,testimonianze di anziani sulla loro giovinezza vissuta in questo Quartiere.
La Cava delle Arti
sabato 23 giugno 2018
La Ballata dell’antico marinaio
LA BALLATA DELL’ANTICO MARINAIO
Ideazione e animazione video: Licia Battarra
Interpretazione e scrittura scenica: Riccardo Paccosi
Voce fuori campo: Francesca Rossi
Sabato 23 giugno ore 21:00
Cava delle Arti – Via Cavazzoni 2, Bologna
La ballata dell’antico marinaio è un progetto di teatro e video-arte liberamente ispirato al celebre poema di Samuel Taylor Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner, uno dei grandi classici della letteratura inglese a cavallo tra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo.
Attraverso la commistione di linguaggi espressivi differenti, quali il disegno, l’animazione e il teatro, vengono narrate le vicende terrifiche, prodigiose e mistico-visionarie di una ciurma a bordo di una nave a vela, in una sorta di thriller-fantasy, all’interno di un onirico viaggio senza tempo.
Lo spettacolo consiste nella proiezione di un video di disegno artistico animato, realizzato da Licia Battarra con tecniche di animazione 2D, accompagnato dalla narrazione live-action di Riccardo Paccosi, e dalla voce fuori campo di Francesca Rossi.
LICIA BATTARRA vive e opera a Bologna, la sua città natale. Ha studiato al Liceo Artistico Statale e ha conseguito la laurea in Filosofia Estetica all’Università di Bologna. Ha inoltre studiato restauro, lavorando per molti anni nel campo della conservazione dei beni culturali. Come restauratrice ha restaurato prestigiose opere d’arte a Bologna, Modena e Parma, mentre come artista ha vinto diversi premi e ha esposto i suoi lavori in svariate mostre in Italia e all’estero. Tra le esposizioni si ricordano in particolare la mostra collettiva internazionale An Irish-Italian Group Exhibition, Italian Institute of Culture, Dublin, Ireland, e Parallel Worlds, mostra bipersonale con e curata da Jean Doyle, Ranelagh Arts Centre, Dublino, Irlanda (www.picturas.it).
Ha lavorato nel campo delle arti visive, nello specifico come grafica, illustrazione e video-arte, insegnamento di disegno e tecniche pittoriche e organizzazione di eventi espositivi nell’ambito dell’associazionismo. Ha partecipato al progetto internazionale The Drawing Box curato dall’artista irlandese Diane Henshaw. Nel 2014 Licia Battarra è stata project coordinator per The Drawing Box in Italy, ospitando e organizzando l’evento espositivo itinerante a Bologna.
Tra i video realizzati, si ricorda La viaggiatrice immobile, cortometraggio diretto dalla regista Yael Leibel, con disegni e animazione di Licia Battarra e musiche originali della pianista e compositrice Ilaria Baleani. La viaggiatrice immobile, realizzato per l’Associazione Gemme Dormienti ONLUS, è stato presentato per la prima volta al pubblico a Roma, in occasione dell’apertura della sede dell’Associazione (http://www.gemmedormienti.org/video-eventi/).
RICCARDO PACCOSI studia recitazione dal 1992 al 1995, tra Modena e Bologna, seguendo laboratori intensivi e seminari condotti da numerosi esponenti del teatro di ricerca tra i quali: Matteo Belli, Angela Malfitano, Claudio Morganti, Danio Manfredini, Roberto Bacci, Zygmunt Molik, Romeo Castellucci e, in particolar modo, Pippo Delbono. Nel 1994, a Bologna, consegue il diploma di recitazione presso la Scuola di Teatro Louis Jouvet.
Nel 1994 fonda la compagnia Amorevole Compagnia Pneumatica, della quale svolge tutt’ora il ruolo di attore e regista. Le produzioni dell’Amorevole Compagnia Pneumatica sono state ospitate in tutta Italia e in ambiti prestigiosi quali il Teatro Stabile di Bologna – Arena del Sole e il Festival di Santarcangelo.
A partire dal 2013, l’Amorevole Compagnia Pneumatica ha iniziato a realizzare, sia a Bologna che a Parma e in partnership con la cooperativa Società Dolce, spettacoli caratterizzati dalla compresenza sulla scena di attori professionisti e persone senza fissa dimora aventi preliminarmente preso parte a un’attività laboratoriale condotta dal regista della Compagnia. In questo contesto, sono stati prodotti finora quattro spettacoli, nella maggior parte dei casi presentati al Teatro Stabile di Bologna – Arena del Sole.
A partire dal 2015, Riccardo Paccosi ha creato l’ensemble di teatro comico Dugongo, che porta avanti con successo un varietà caratterizzato dalla messinscena di lezioni di filosofia innestate in situazioni tipiche della commedia sexy all’italiana.
Come solista, Riccardo Paccosi ha altresì realizzato diverse conferenze-spettacolo, tra le quali: Io, Silvio e l’Ornitorinco, incentrata sulla relazione tra filosofia e barzellette; La Rosa e il Becchime, una narrazione tra sacro e profano riguardante l’antropologia culturale della propria città d’origine, ovvero Viterbo; Nuclear Vintage ’80, una riflessione sugli aspetti sociali, culturali e ideologici degli anni ’80.
FRANCESCA ROSSI è regista teatrale di Jurta Produzioni, performer e cantante. In collaborazione con il Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna è organizzatrice di eventi (Vicolo Bolognetti dal 2004 al 2008, MOB – molecole bolognesi dal 2009 al 2016). Francesca Rossi è anche attrice per l’Amorevole Compagnia Pneumatica, programmazione ERT, Teatro Stabile Arena del Sole.
evento facebook
https://www.facebook.com/events/179909066033621/