Le Grotte della memoria – itinerario rievocativo all’interno delle Grotte del Farnet
Fraternal Compagnia – Abbiamo il piacere di invitarvi ai primi appuntamenti di OLTRE le MURA c’è MEMORIA e TEATRO dell’ARTE #bolognaestate – Anteprima il 16 giugno – Repliche 30 giugno, 14-28 luglio, 1-15 settembre
Fraternal Compagnia
Le Grotte della memoria – itinerario rievocativo all’interno delle Grotte del Farnet
Abbiamo il piacere di invitarvi ai primi appuntamenti di OLTRE le MURA c’è MEMORIA e TEATRO dell’ARTE #bolognaestate
Anteprima il 16 giugno
Repliche 30 giugno
14-28 luglio
1-15 settembre
Visite consentite a piccoli gruppi di 20 persone – prenotazione obbligatoria
al 349/2970142
a cura di Fraternal Compagnia
PRESENTAZIONE GROTTE
In centinaia hanno convissuto per mesi nelle grotte dell’area del Parco dei Gessi sfuggendo ai bombardamenti. In questa ricostruzione all’interno della Grotta più ampia e nota dell’area, il pubblico rivestirà i panni di chi visse quell’esperienza: tra paglia e fango, fughe di partigiani e visite dei soldati tedeschi, litigi e sotterranei amori, si avvicendano storie e parole di chi scelse di rifugiarsi finché la guerra non fosse passata. L’evento Le grotte della memoria organizzato in collaborazione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Orientale e il Gruppo Speleologico Bolognese (GSB-USB), prevede visite organizzate a sabati alternati a partire dal 16 giugno e al termine di ogni animato percorso uno speleologo illustrerà le caratteristiche geologiche della grotta.
Una ricostruzione
ricostruzione teatrale con visita guidata presso le grotte del Farneto abitate durante i bombardamenti del ‘44. Piccoli gruppi (massimo venti persone) saranno coinvolti in quella che fu l’esperienza di centinaia di persone tra l’agosto e il dicembre di quell’anno, in attesa dell’arrivo degli alleati. La vita all’interno delle grotte, spesso visitate dai tedeschi in cerca di uomini da deportare, era animata anche dalle fughe dei partigiani, e all’interno le famiglie cercavano di renderla quanto più confortevole possibile con giacigli di paglia, il necessario per cucinare e ingegnose trovate, come capovolgere una bicicletta e sfruttarne la dinamo per avere luce (informazioni tratte dal video Finché la guerra non sarà passata a cura di Squeezezoom Bottega).