Corda e Tessuti Aerei con la Compagnia Depaso
Suonny Space – 25/26/27 giugno 2018 – Il WorkShop offre strumenti per approcciare e approfondire la tecnica dinamica su tessuto aereo e corda aerea e per contribuire allo stesso tempo alla ricerca di un linguaggio corporale autentico e personale.
Suonny Space
25/26/27 giugno 2018
Corda e Tessuti Aerei con la Compagnia Depaso
Il WorkShop offre strumenti per approcciare e approfondire la tecnica dinamica su tessuto aereo e corda aerea e per contribuire allo stesso tempo alla ricerca di un linguaggio corporale autentico e personale.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL WS:
– Approcciare la tecnica dinamica in modo progressivo. Le proposte saranno adattate alle capacità e agli interessi dei partecipanti.
– Ricercare la continuità e la scioltezza nel movimento aereo.
– Comprendere come ottimizzare l’energia, minimizzare l’utilizzo della “forza extra”, approfittando dell’inerzia del movimento e della conoscenza posturale.
– Svolgere una ricerca sull’attrezzo dal punto di vista espressivo, studiando le possibilità di sperimentare nuovi movimenti e di danzare in aria.
SVOLGIMENTO DEL WS:
– Riscaldamento specifico
– Esercizi di tecnica dinamica ed equilibri statici su tessuto e corda
– Studio di sequenze di movimento e coreografie aeree brevi
– Ricerca e sperimentazioni attraverso improvvisazione di danza.
– Esercizi a terra sull’attrezzo per studiare motori di movimento, appoggi, qualità di movimento, passaggi di peso, variazioni di tono muscolare e velocità
– Rilassamento, stretching finale e chiusura.
Destinato a tutti quelli che hanno già nozioni base su attrezzi verticali (salite, inversione, chiave di ventre) e, soprattutto, a tutti quelli che hanno curiosità e voglia di esprimersi e sperimentare, mettersi alla prova, conoscere e conoscersi.
INFO INSEGNANTI WS:
Le strade di Clara (Italia) e Jose (Cile) si incrociano a Buenos Aires nel 2017, dove fondano la compagnia di acrobatica aerea Compañía Depáso e creano il loro primo spettacolo La Trottola .
CLARA LARCHER
Specializzata in tessuto, corda, danza contemporanea.
Clara si avvicina al tessuto aereo e allo yoga in Italia. Nel 2012 comincia le sue prime salite ai tessuti con Barbara Vitangeli. A Buenos Aires approfondisce i suoi studi diplomandosi come insegnante di yoga nel 2015 e allenandosi con vari acrobati della città. Allo stesso tempo conosce la danza contemporanea e nuove forme di pensare il movimento. Nel 2016 forma parte della compagnia di danza contemporanea Cdc IFA, diretta da Luciano Cejas e nella sua crescita artistica si cominciano ad aprire nuove possibilità di ricerca per la scena. Nel 2017 partecipa al progetto di creazione aerea “Soma”. Attualmente sta studiando al corso di laura in Danza con indirizzo “Expresión Corporal” alla Universidad Nacional de las Artes (UNA), continua a formarsi in tecniche aeree quali tessuto e corda. Particolare attenzione alla sperimentazione del movimento e alle tecniche di composizione come punto principale delle sue creazioni.
JOSE CERECEDA
Specializzato in corda liscia, tessuto e cinghie. Tecnico aereo.
Jose, nato in Cile, comincia a intraprendere il suo percorso di acrobatica aerea a Santiago. Specializzato in corda liscia e cinghie, da febbraio 2016 prosegue la sua formazione a Buenos Aires dove ricerca insegnanti e spazi per poter perfezionare la tecnica della corda liscia e allo stesso tempo arricchire la ricerca sul linguaggio del corpo. Lavora in diversi festival in Cile e in Argentina come performer, tecnico aereo e come curatore di stage intensivi di formazione. Lavora al processo creativo “Me-moria” della compagnia Suspensión Horizontal nel 2014. Come ultimo lavoro presenta la sua creazione “Sincerità” al 4° Encuentro de Cuerda Lisa, a Rosario, nell’ottobre del 2017. Dinamismo, vertigine ed equilibrio sono le linee guida del suo lavoro e delle sue creazioni.
“Senza la danza non c’è in me né sollievo né felicità”. (Nietzsche)
Per info e prenotazioni :
Giulia Sacco
E-mail: giuliasaccov@gmail.com
www.tessutiaereibologna.it
FB LunaquichesAerea
www.ciadepaso.com
Fb : Compañía Depáso
Instagram : ciadepaso
Trailer dello spettacolo “La Trottola”: https://www.youtube.com/watch?v=GrSTeuTQZs4
evento facebook
https://www.facebook.com/events/420583118369362/