Magnifico Teatrino Errante – giovedì 7 giugno 2018 – Antigone, primo studio
Magnifico Teatrino Errante
giovedì 7 giugno 2018
Antigone, primo studio
una produzione MAGNIFICO TEATRINO
scritto da Roberta Sireno ed Elena Cesari Poesia
da un idea drammaturgica di Valeria Nasci
Puppet di Metta Diomedes
musiche dal vivo Corretto Samba e Marta Cellamare
con gli attori non attori di MTE
all’interno del Festival Diverse Abilità in Scena de Gli amici di Luca
con il sostegno di AICE
Continua il percorso di MTE per realizzare una Trilogia della Disobbedienza. Ancora una volta il gruppo si ferma a riflettere su quelle forze interiori e sociali che portano a esprimere dissenso e a battersi per sostenere i propri ideali.
Dopo Dance on the tree, il secondo spettacolo del progetto è ispirato a l’Antigone di Sofocle. La vicenda viene raccontata partendo dalla fine della storia classica, quando gran parte delle azioni tragiche sono già accadute: Antigone ha già seppellito il fratello Polinice, è già stata punita dallo zio Creonte, è già morta.
Lo spettacolo quindi non si sofferma sui fatti ma cerca di dare voce ai personaggi, facendoli parlare in prima persona e dando corpo alle loro ragioni e ai loro punti di vista, mostrando chi sono e cosa rappresentano.
La scena si apre con un coro che si pone delle domande e che, invece di essere testimone consapevole della storia, come vuole la tragedia greca, non sa nulla della vicenda che deve raccontare, se non che deve trovare una ragazza.
La ragazza che tutti stanno cercando si presenta in forma di puppet a grandezza umana: il volto di nessuno per essere tutti. Non si era nascosta come tutti pensavano, sono gli altri che la tengono nascosta dentro il proprio cuore, perché spesso gli uomini non sono capaci di gridare il suo nome, di far sentire la propria voce di fronte a un’ingiustizia.
Tutti noi abbiamo la responsabilità di cambiare ciò che non è naturalmente giusto e di proteggere chi non ha voce. Per questo messaggio abbiamo scelto di raccontare di Antigone.
a n t i g o n e
ENTRATA A OFFERTA LIBERA
per info: magnificoteatrino@gmail.com
magnifico teatrino errante
Compagnia di Teatro Integrato
www.magnificoteatrino.wordpress.com
evento facebook
https://www.facebook.com/events/199415967359919/