GIOVEDÌ 31 MAGGIO – DOPPIO APPUNTAMENTO AL BARACCANO
Questo giovedì, dalle ore 17.30, vi aspettiamo con due imperdibili eventi in contemporanea: – 3° e ultimo appuntamento della rassegna letteraria “IL MAGGIO DI MARYLOU” – inaugurazione del ciclo di mostre “MOSTRI – FENOMENI DA BARACCANO”
GIOVEDÌ 31 MAGGIO – DOPPIO APPUNTAMENTO AL BARACCANO
Questo giovedì, dalle ore 17.30, vi aspettiamo con due imperdibili eventi in contemporanea:
– 3° e ultimo appuntamento della rassegna letteraria “IL MAGGIO DI MARYLOU”
– inaugurazione del ciclo di mostre “MOSTRI – FENOMENI DA BARACCANO”
Il libro “VIRGINIA” sarà presentato durante il terzo e ultimo incontro della rassegna letteraria “Il Maggio di Marylou”.
Saranno presenti le autrici Lucrezia Lucrèce Buganè e Lorenza Tonani, le quali dialogheranno con Magda Indiveri, Raffaele Posulu e Francesco D’Onofrio.
Inoltre, ad aprire l’evento ci sarà il saluto e l’intervento di Rosa Maria Amorevole, Presidente del Quartiere Santo Stefano.
Lucrèce, l’illustratrice di questo graphic novel, interpreta la storia di Virginia Woolf con grande sensibilità e soluzioni creative che travalicano il puro aspetto narrativo per toccare le corde emotive attraverso preziosi quadri poetici.
L’integrazione di testo e immagini permette di far conoscere la storia di Virginia anche a un pubblico giovane.
Virginia Woolf, infatti, è stata la più grande autrice inglese del Novecento; ha cambiato il romanzo, rendendolo terreno di osservazione e descrizione del mondo interiore dei personaggi.
La scrittura è stata per lei una vocazione, una necessità e un tormento.
Con il suo esempio e i suoi scritti, Virginia ha aperto le porte all’emancipazione femminile: insieme alla sorella Vanessa ha lottato in una famiglia culturalmente evoluta, ma fondamentalmente maschilista, per diventare scrittrice; ha partecipato attivamente al Circolo di Bloomsbury, impegnato a svecchiare la letteratura, ha scritto romanzi memorabili. Con il marito Leonard Woolf, che la amava immensamente e ne valorizzava il genio, ha fondato la casa editrice Hogarth Press che ha pubblicato, tra gli altri, Freud e Svevo in Inghilterra.
Elastico fa/ART presenta un ciclo di tre mostre di artisti/e indipendenti ed emergenti, intitolato “MOSTRI – fenomeni da Baraccano“.
<<Mostro di bravura, mostro che fa paura, mostro sacro, mostro interiore che non vogliamo vedere.
I mostri ci hanno sempre aiutato a dare forma alle nostre paure, permettendoci di sconfiggerle, permettendoci di vederle. Sono rappresentazioni delle cose a cui non sappiamo dare spiegazioni, di ciò che non conosciamo, di ciò che è diverso da noi. Mostro, questa parola ruvida e affascinante nasconde un’origine lontana e profonda ed è sorprendente scoprire che il suo significato assunto nel tempo è agli antipodi del suo significato etimologico “rivelazione”, prodigio, monstrum che dal latino significa “segno divino”.
C’è stato un tempo in cui l’essere umano non sapeva spiegare la realtà e dalle morti in mare causate da banali mulinelli nascevano storie di mostri invisibili sottomarini. C’è stato un tempo in cui la gente “per bene” amava intrattenersi andando al circo a vedere i mostri ballare e cantare, persone affette da menomazioni e deformazioni, ermafroditi, donne barbute, uomini con tre gambe, bambini orfani di ceti sociali bassissimi, per sentirsi migliori o privilegiati. In America questi spettacoli li chiamavano “side show” o “freak show” che in Italia diventarono la “baracca dei fenomeni” o i fenomeni da baraccone.
A noi che i mostri sono sempre piaciuti fanno paura altre cose, come l’assenza di immaginazione, di fantasia e di amore verso l’essere umano, gli animali, le vive presenze. Per questo abbiamo voluto rendere omaggio ai mostri, perché ci piace tutto ciò che esce dall’ordinario, tutto ciò che ricorda la convivenza del bene e del male in un unicum senza fine, tutto ciò che necessita di uno sguardo più profondo per essere compreso e liberato>>.
Questo giovedì verrà inaugurata la prima mostra, intitolata “DIFFERENZE“.
Sarà aperta al pubblico dal 31/05/18 al 19/06/18
Collettivo indipendente di studentesse e studenti dell’accademia di Belle Arti presenta DIFFERENZE, un lavoro che indaga la tematica della diversità partendo concettualmente dalla presentazione e dall’esposizione di lavori eterogenei sia nella forma che nella tecnica. Nell’approccio allo studio della tematica è richiesto alle ed ai giovani artisti/e emergenti di intendere la diversità nel rispetto della condizione umana di disuguaglianza, qualunque essa sia, col fine di superare pregiudizi e preconcetti che caratterizzano i principali ostacoli alla convivenza.
Vi aspettiamo, quindi, giovedì 31 maggio dalle ore 17.30 alla Casa delle Associazioni del Baraccano, via Santo Stefano 119/2, Quartiere Santo Stefano, Bologna!
Sarà aperto anche il nuovissimo Bar del Baraccano!