FINESTRE SUL GIOVANE TEATRO X
TEATRO RIDOTTO – CASA DELLE CULTURE E DEI TEATRI – Meeting residenziale internazionale per gruppi teatrali con dimostrazioni di lavoro ad INGRESSO GRATUITO! il progetto di un’utopia e del fare teatro oggi – 24-25-26 MAGGIO 2018
TEATRO RIDOTTO – CASA DELLE CULTURE E DEI TEATRI
FINESTRE SUL GIOVANE TEATRO X
Meeting residenziale internazionale per gruppi teatrali con dimostrazioni di lavoro
ad INGRESSO GRATUITO!
il progetto di un’utopia e del fare teatro oggi
24-25-26 MAGGIO 2018
Sono passati 10 anni dalla prima edizione del meeting residenziale dedicato agli attori, danzatori, musicisti ecc… FINESTRE SUL GIOVANE TEATRO! da allora decine e decine di gruppi da diverse parti d’Italia e del Mondo hanno appreso e soprattutto portato il loro training, il loro background, la loro energia, il loro lavoro con entusiasmo, curiosità e voglia di condividere. Da questo progetto sono nate tante sinergie, tante nuove idee, tante collaborazioni e soprattutto tanti spunti di ricerca per il lavoro personale di ognuno. Un’occasione unica di incontro e scambio che mira a far convivere per tre giorni giovani gruppi teatrali che avranno la possibilità di donare e ricevere il loro lavoro. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza di dare visibilità al lavoro di giovani professionisti e allo stesso tempo di riprendere le “vecchie abitudini” degli incontri di lavoro tra differenti artisti come fertili momenti di incontro, scambio e confronto. In sostanza i tre giorni d’incontri residenziali mirano ad aprire finestre per l’apprendimento ma anche per «apprendere ad apprendere», perché si possa acquisire coscienza dei propri processi e strumenti performativi. A tal proposito il progetto s’ispira alla tradizione del «teatro pedagogico» mediante la quale figure importanti come Stanislavskij, Meyerchol’d, Copeau, Grotowski e Barba hanno sperimentato vie di crescita creativa per individui e società.
Ogni anno gruppi e vicissitudini diverse ma la passione e la voglia di continuare non cambia!
Dal 24 maggio, 3 giorni di training in sala dalla mattina alla sera dove gli UDITORI e STUDIOSI possono partecipare nel rispetto del lavoro di sala.
Sabato 26 alle 20, invece, grande chiusura con un evento GRATUITO E APERTO A TUTTI dove ogni gruppo partecipante offrirà 15 minuti del proprio lavoro.
Quest’anno l’evento sarà arricchito dal patrocinio Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dalla presenza dei proff. Marco de Marinis ( DAMS Bologna!!) Marcello Gallucci ( Accademia di Belle Arti L’Aquila) Roberto Murphy ( Universidade de Blumenau – Brasile)
—
Teatro Ridotto
La Casa delle Culture e dei Teatri
Via Marco Emilio Lepido,
255/b Lavino di mezzo – 40132 Bologna (Autobus 87 dal centro di Bologna)
Tel. 051402051 – 3339911554
e-mail: teatroridotto@gmail.com
Sito web: www.teatroridotto.it
Facebook: www.facebook.com/teatroridottobologna