UNA VITTORIA DEL GRUPPO…
Nella serata di martedì 24 aprile 2018, presso l’Impianto Sportivo del Fossolo a Bologna, si è scritto un piccolo pezzo di storia sportiva del calcio amatoriale della città. …
UNA VITTORIA DEL GRUPPO…
Nella serata di martedì 24 aprile 2018, presso l’Impianto Sportivo del Fossolo a Bologna, si è scritto un piccolo pezzo di storia sportiva del calcio amatoriale della città. Nel torneo di Calcio a 7, organizzato dall’Ente di Promozione Sportiva AICS comitato provinciale di Bologna, che ha visto la partecipazione di 8 squadre, che per tutto l’inverno si sono incrociate in un girone di campionato lungo e ostico. Come in ogni favola che si rispetti c’era la cenerentola del torneo , ovvero la squadra della ASD UNIVERSAL SPORT, formata da qualche ex giocatore over quaranta, e buona parte dei ragazzi giovani immigrati che hanno aderito al Progetto FAMI del CONI (Diffusione, pratica ed implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale). L’obiettivo della ASD Universal sport era quello di dare un senso agli allenamenti del Progetto FAMI, che vedevano un incontro settimanale di 2 ore dove istruttori qualificati allenavano e giocavano con questi giovani ragazzi pieni di paure e di speranza nel futuro. Sin da subito è emersa la necessità di creare delle motivazioni nel gruppo, che solo la creazione di una squadra e la partecipazione a un torneo potevano dare, e così è nata questa carovana mista, confusa, diversa nel suo insieme. La mancanza di comunicazione e l’assenza di dialogo hanno fatto emergere sin da subito le difficoltà tecniche di una squadra di calcio a sette, non abituata a giocare insieme.
Ma poi è successo quel qualcosa che solo lo sport può dare, e in particolare il calcio..
SI E’ CREATO UN DIALOGO…
SI E CREATO UN GRUPPO….
SI E’ CREATA UNA SQUADRA….
E così è iniziata la favola…che ci ha portato fino alla finale del 24 aprile ad alzare la tanto inaspettata Coppa.
Ai fini progettuali gli aspetti positivi sono stati notevoli, :
coesione, integrazione, condivisione di diverse culture abitudini necessità, crescita caratteriale, responsabilità di prendere un impegno sportivo e comunque di proseguire negli impegni scolastici e lavorativi con buon esito, ma soprattutto si è raggiunto l’obiettivo principale del progetto.
INTEGRAZIONE ATTRAVERSO LO SPORT…
Ci sono stati altri aspetti positivi di questa piccola avventura sportiva, uno dei ragazzi del progetto FAMI, mettendosi in mostra per le sue qualità tecniche, si è guadagnato un periodo di prova in una squadra di calcio 11 della città.
Ma la favola continua , infatti la squadra della ASD UNIVERSAL SPORT parteciperà alle fasi regionali di calcio dell’AICS che vedrà le eventuali finaliste partecipare alla fase nazionale di Cervia.
e chissà che non vi racconteremo un’altra storia…