Trofeo Internazionale Fabio Barbieri
Polisportiva Pontevecchio Bologna – Come da tradizione, domenica 22 aprile torna in scena il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri, uno degli appuntamenti fissi del calendario del pattinaggio artistico a rotelle, nonché la più importante gara riservata alle coppie disputata in Italia.
Polisportiva Pontevecchio Bologna
Trofeo Internazionale Fabio Barbieri
– A Calderara le stelle del pattinaggio artistico a rotelle –
Come da tradizione, domenica 22 aprile torna in scena il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri, uno degli appuntamenti fissi del calendario del pattinaggio artistico a rotelle, nonché la più importante gara riservata alle coppie disputata in Italia.
Organizzato dalla FISR in collaborazione con la Polisportiva Pontevecchio Bologna, il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri è aperto alla partecipazione di società sportive italiane e a rappresentative straniere, quest’anno provenienti da Francia, Germania e Spagna, per un totale di oltre 50 coppie iscritte.
Il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri è inoltre valido come prova di Coppa Italia, una vera e propria vetrina prima dei Campionati italiani, impreziosita dalla partecipazione di coppie straniere e dai medagliati Pontevecchio agli ultimi Mondiali di Nanchino: Alessandro Liberatore, oro nel singolo e Federico Calzolari, argento in coppia con Sveva Capone.
Giunto quest’anno alla 36° edizione, il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri sarà ospitato a partire dalle ore 15 al Pala Pederzini di Calderara di Reno, in via Garibaldi 8. La manifestazione gode del patrocinio del Coni, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Bologna, Calderara del Reno e S. Giorgio di Piano.
Dopo aver messo il sigillo su ben 12 delle 35 edizioni sinora disputate, la Polisportiva Pontevecchio Bologna si appresta anche quest’anno a partecipare in forze alla manifestazione, con 4 pattinatori amaranto convocati dal commissario tecnico Fabio Hollan.
Nella categoria Junior, scenderanno in pista la coppia vice campione del mondo di categoria, ovvero Federico Calzolari (Pol. Pontevecchio) e Sveva Capone (Magic Roller Ozzano); la coppia formata dal campione del mondo individuale Alessandro Liberatore (Pol. Pontevecchio) e Arianna Ferrentino (Sport. Dilett. Junior S.); Federico Rossi e Alice Esposito (Pol. Funo/Pol. Rinascita Sport Life); Aldo Rrapushi con Gaia Colucci (Pol. Rinascita Sport Life/Magic Imola).
Nella categoria Senior, in gara Mattia Zardi (Imola Roller) e Alice Piazzi (Pol. Pontevecchio).
Nella categoria Jeunesse si esibiranno Tommaso Stanzani e Micol Millis (Unione Pol. Persicetana/Pol. Orizon); Claudio Casini e Angelica Bertoldi (Unione Persicetana); Alberto Tommasi e Giulia Polato (Olimpia Skaters/Spinea Pattinaggio).
Tra i Cadetti, in gara Jacopo Russo (Pol. Pontevecchio) e Nataly Saulle (Magic Roller); Elvis Martinello Anna Bragagnolo (Patt. Art. Godigese/Skating Club Resana); Kevin Bovara e Matilde Mateucci (Diavoli Verde Rosa/Conero Roller); Jacopo Campoli e Margherita Zanni (Imola Roller/Pol. Orizon).
A margine della competizione, sono previste alcune esibizioni, tra cui il bronzo iridato Alessandro Amadesi, Silvia Lambruschi, Marco Garelli e Sara Venerucci. Sarà poi la volta del sincro roller e del Gruppo Spettacolo della Polisportiva Pontevecchio, in pista con uno spettacolo corale e a tempo di musica.
La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza, un’occasione unica per ammirare da vicino gli astri nascenti e i campioni già affermati del pattinaggio artistico a rotelle.