ROSAeNERO
Festival delle Narrazioni al Femminile – 23, 24 e 25 marzo – Al Baraccano scrittori e scrittrici, giornaliste e giornalisti incontrano la citta – inaugurazione 23 marzo ore 18,30
ROSAeNERO
23, 24 e 25 marzo
Al Baraccano scrittori e scrittrici, giornaliste e giornalisti incontrano la citta
inaugurazione 23 marzo ore 18,30
BOLOGNA ROSAeNERO Festival delle Narrazioni al Femminile
LETTERATURA,CRONACA, GIORNALISMO, IMMAGINI E PAROLE
BOLOGNA 24-25 MARZO COMPLESSO DEL BARACCANO Via Santo Stefano 119
Sala Museale
Sala Biagi
Sala Cavazza
Sala Consiglio
Direttrice Artistica: SERENA BERSANI coadiuvata nella conduzione dallo scrittore Carlo A. Martigli
In coprogettazione con il Comune di Bologna – Quartiere Santo Stefano : la Presidente ROSA MARIA AMOREVOLE
In collaborazione con:
Associazione GiULiA – Giornaliste Italiane Libere ed Autonome
Taxi COTABO
Librerie COOP
Casa delle Associazioni Baraccano
Con il sostegno di COOP Alleanza 3.0
©Ideazione – Organizzazione e Coordinamento : BellaVista Associazione
Patrocinio di:
AICS Comitato Provinciale di Bologna –
AICS Emilia Romagna
Durante i due giorni del festival, la città di Bologna ospiterà autrici ed autori, giornaliste e giornalisti, rappresentanti della cultura, ma anche scrittrici, scrittori ed accademici, per parlare di donne che scrivono e di donne che vengono scritte, in un percorso attraverso i due generi, quelli del Rosa e quello del Noir, nei quali esse sono state estremamente rilevanti per la LETTERATURA.
Numerose sono le scrittrici che hanno trattato queste tematiche: Bologna vanta un importante carnet di autrici che si sono approcciate a questi generi, così come di studiose e giornaliste che hanno affrontato la Bologna delle donne e la Bologna del mistero. A livello nazionale poi, l’interesse per questi generi nati come popolari si è ravvivato negli ultimi anni, proponendo al pubblico numerosi interessanti lavori di narrativa e cronaca. Attraverso i vari interventi, sia delle autrici che di chi le ha analizzate, il festival mostrerà come la figura della donna è stata dipinta e come è stata in grado di dipingere il mondo attraverso le sfumature del rosa e del nero.
Non mancherà la CRONACA con la narrazione del femminicidio e la corretta descrizione delle questioni di genere attraverso il lavoro dell’associazione G.i.U.L.i.A con la presentazione del libro “STOP VIOLENZA: LE PAROLE PER DIRLO”
Per la sezione IMMAGINI e PAROLE il festival ospiterà fumettisti ed illustratori, fotografi , creativi e narratori che racconteranno attraverso le loro creazioni il mondo ROSAeNERO
BOLOGNA ROSAeNERO riserverà al pubblico diversi eventi off a sorpresa in giro per la città
Il programma è in via di definizione e verrà pubblicato a breve.
Nel frattempo seguiteci e partecipate numerosissimi al challenge: Raccontaci la tua Bologna Rosa e Nera attraverso un’immagine!
E’ partito il Challange fotografico che, fino al 25 marzo, vedrà protagoniste tutte le fotografie che verranno taggate #BolognaROSAeNERO!
Partecipare è semplice: basta lasciarsi ispirare da Rosa e Nero, scattare un’immagine a Bologna (non deve essere necessariamente un’immagine di Bologna, basta geotaggarsi per farci capire dove siete!), aggiungere qualche parola che ci spieghi, anche in maniera poetica, come la foto si ricollega al tema, aggiungere l’hashtag ufficiale e pubblicare il tutto su Instagram!
Le foto verranno raccolte, e le migliori verranno premiate durante un momento dedicato all’interno del Festival delle Narrazioni al Femminile che si terrà il 23.24 e 25 marzo!
http://rosaenero.it/
info : bolognarosaenero@gmail.com
evento facebook
https://www.facebook.com/events/269225286943619/