SuonnySpace – Il segreto del tango
“Il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio…”
Se anche voi come il grande Carlos Gavito volete rendere possibile l’impossibile, venite a scoprire i corsi di tango targati #SuonnySpace!
Vi aspettiamo
Tango
Un po’ di storia
Il tango è come la vita, è un vento che scuote da un’emozione a un’altra. Esistono moltissimi stili che appartengono al tango ma in particolare sono 3 quelli che hanno radici profonde nella storia di questa splendida disciplina:
Tango Miloguero
Si tratta del primo stile, nato nelle prime milongas ( sale dove si ballava il tango ) tra Buenos Aires e Montevideo, capitali e porti di Argentina e Uruguay. Il tango milonguero è definito anche porteño, perché nato proprio in area portuale. Nato ai tempi del proibizionismo, in luoghi di piccola dimensione come anfratti e scantinati e ballato quindi a stretto contatto tra i partner, il tango milonguero rappresenta uno strumento d’incontro tra uomini e donne. È inoltre l’unione di diverse culture, come ad esempio la cultura africana attraverso il ballo candombe e l’habanera, una danza dal ritmo spagnolo. Dalla fusione di questi due continenti, uno sudafricano e l’altro europeo nasce così lo stile milonguero.
Tango Salon
Quando il tango arriva in Europa incontra il liscio. Gli spazi per ballare sono ora molto ampi, le sale grandi permettono di alla coppia di fare delle evoluzioni creando così delle figuras. Stiamo parlando del tango salon, che diventa così riconosciuto nella sua bellezza, con uno stile basato sulla tecnica. Successivamente dall’incontro con i musicisti viennesi nasce la variante vals in 3/4.
Tango Escenario
Nasce poi la possibilità di far diventare il tango uno spettacolo d’arte, riconoscibile in teatro, rispetta le tecniche del ballerino sul palco classico e moderno. A differenza del primo stile, il tango escenario è molto aereo e virtuoso e viene utilizzato come mezzo artistico invece che come incontro tra uomo e donna.
Lezioni
Il corso è strutturato attraverso lezioni individuali aperte ad allievi di qualsiasi livello.
Per chi ha già studiato il tango argentino, si propone una serie di passi, tecniche e figure di secondo livello, più complesse, spettacolari e intriganti!
Livelli:
Primi passi
Principianti
Intermedi
Avanzati
Avanzato professionale
Avviamento alla professione.
Giorni e Orari:
Mercoledì
> 19:00 – 20:30
Cadenza bisettimanale
Insegnante: Stefano Babboni – Ballerino e coreografo professionista
Informazioni:
Suonny Space info@suonnyspace.com
http://www.suonnyspace.com/portfolio/tango/