SPACE GENERATION – IN VIAGGIO VERSO L’INTEGRAZIONE
Percorso di scrittura creativa per bambini dai 9 agli 11 anni da aprile a maggio al Baraccano
Laboratorio di scrittura creativa con Emotrix (a cura dell’associazione culturale Ludovarth), l’alieno che viene da Sensoria, il pianeta delle emozioni. Emotrix è il personaggio creato per i centri estivi comunali gestiti da AICS. E’ un alieno che viene dal pianeta delle emozioni e cambia colore in base al sentimento che prova. La mascotte non conosce nulla del nostro pianeta, della distinzione dei generi, delle differenze razziali, sarà quindi compito dei bambini, durante la fase di riflessione che segue ogni incontro, spiegare e raccontare all’alieno cosa stanno imparando.
Attraverso giochi di scrittura, lavori in gruppo e disegni, si porteranno i bambini a realizzare un elaborato che poi sarà pubblicato sul sito www.ludoaics.com . Gli incontri seguiranno lo schema di Propp, analizzando i personaggi della favola (protagonista, antagonista, aiutante, mascotte, principessa/premio, imbroglione). Al fine di sensibilizzare i bambini verso il tema della parità di genere, verranno proposti dei giochi, esercizi di scrittura, disegno e indovinelli. “Questa strega sarà sempre femmina? E il protagonista è maschio?” Questa ed altre domande saranno il filo conduttore degli incontri con l’obiettivo di orientare i bambini al dialogo partecipato. Dopo ogni incontro seguirà un momento di riflessione guidata.
A fine maggio, l’ASD Sferisterio proporrà una partita a “Mamanet Kids” insegnando le basi dello sport ai bambini e spiegando il valore di questo sport creato dalle mamme per le mamme. Sarà un incontro amichevole tra mamme e bambini a conclusione del percorso.
Il percorso è totalmente gratuito.
Si richiede la prenotazione entro il 12 marzo alla mail: ludovartheca@gmail.com