ASD GIOCA Presenta – Corpo… Movimento… Relazione
Laboratorio: tutti i mercoledì dalle ore 15 alle ore 16.30 presso la Palestra ATC in via Saliceto 1, Bologna.
ASD GIOCA Presenta – Corpo… Movimento… Relazione
Laboratorio: tutti i mercoledì dalle ore 15 alle ore 16.30 presso la Palestra ATC in via Saliceto 1, Bologna.
Conosciamo davvero le nostre potenzialità?
Troppo spesso ci limitiamo a percepire solo una parte delle nostre risorse quando in realtà certe esperienze ci hanno dimostrato che sono molte di più di quelle che pensiamo di avere; poiché la nostra mente crea una rappresentazione di noi stessi che limita e condiziona il nostro corpo che tuttavia ha energie e risorse sufficienti per far fronte alla maggior parte delle situazioni che incontra.
Cosa succede nella mente di una persona con disabilità?
I meccanismi mentali da noi conosciuti che limitano il corpo vengono amplificati dalla discriminazione da parte della società, la quale non favorisce la scoperta delle abilità residue del soggetto con difficoltà ma lo impigrisce mettendo in risalto solo quello che “non può fare”. La condizione di ognuno di noi è diversa e i ritmi veloci della società occidentale non ci permettono di percepirci, ascoltarci e comprenderci nella nostra unicità. Il corpo viene spesso limitato da ciò che scientificamente e fisiologicamente “non potrebbe fare”, occorre quindi un approccio al movimento che consideri l’aspetto emotivo e psicologico del soggetto aiutandolo a fidarsi delle proprie capacità e a scoprirne di nuove.
Il nostro laboratorio fonda le sue basi su questi concetti, portando dentro alla sala un approccio multidisciplinare che permette ai partecipanti la relazione e la comunicazione. Attraverso il linguaggio tipico del movimento espressivo, conosciamo ogni singola parte del nostro corpo, impariamo ad usarla al massimo delle sue potenzialità e ampliamo la capacità di ascolto aprendoci al dialogo con noi stessi e con gli altri. E’ uno spazio dove mettersi in gioco rivalutando il proprio lato emotivo e corporeo, e attraverso la relazione con l’altro, conoscere e comprendere meccanismi che lo caratterizzano diventandone più consapevole. Dà la libertà di agire e di partecipare in maniera autonoma, riscoprendo abilità e limiti che spesso derivano da condizionamenti culturali esterni. Le persone così dette “abili” possono condividere con gli altri un processo di conoscenza dove le proprie risorse vengono utilizzate e messe a disposizione di coloro che hanno maggiori difficoltà. Per tanto l’intervento che viene proposto ai ragazzi che partecipano al laboratorio ha l’obiettivo di creare una relazione e un lavoro di gruppo in grado di superare difficoltà, creare nuove opportunità e condizioni oggettive tutte da verificare. Nella situazione che si vive in palestra esistono passaggi, transizioni, evoluzioni, sconfitte e conquiste tipiche di una dinamica di gruppo. In questo luogo protetto sperimentiamo e ci conosciamo ogni giorno di più. Il linguaggio del corpo diventa diretto, anche se ha bisogno di verifiche quotidiane.
A questo proposito occorre quindi creare spazi dove le dinamiche corporee assumono un valore fondamentale al fine di poter vivere esperienze nuove e significative in grado di poter permettere il raggiungimento di certi risultati, per accettare la nostra esistenza per come è, godendo non di ciò che avremmo potuto essere, ma semplicemente di ciò che siamo.
Il laboratorio si tiene tutti i mercoledì dalle ore 15 alle ore 16.30 presso la Palestra ATC in via Saliceto 1, Bologna.
GUARDA IL VIDEO