LABORATORI SCOLASTICI PER MAFALD*-OFFICINA CONTRO I PREGIUDIZI E PER I DIRITTI DI GENERE
L’Istittuto Aldini Valeriani molto attento alla parità di genere
LABORATORI SCOLASTICI PER MAFALD*-OFFICINA CONTRO I PREGIUDIZI E PER I DIRITTI DI GENERE
L’Istittuto Aldini Valeriani molto attento alla parità di genere
AICS Comitato Provinciale di Bologna porta avanti il progetto Mafald* nelle scuole, un percorso di sensibilizzazione verso il tema della violenza contro le donne, la lotta a questo fenomeno e la cultura della parità di genere.
Il 19 dicembre siamo stati invitati a intervenire in una classe dell’Istituto Professionale Aldini Valeriani, nella quale i temi del progetto Mafald* sono di grande interesse.
Il nostro primo veicolo del tema della lotta alla violenza di genere è da anni il fumetto “Terry dammi la mano”, scritto da Francesco d’Onofrio e illustrato da Davide Corazza nel 2013, proprio per sensibilizzare i giovani a un argomento così delicato, in collaborazione con la Casa delle Donne e con il patrocinio del quartiere Santo Stefano.
I due autori sono andati in prima persona nella classe, portando i ragazzi a ragionare su cosa sia la violenza di genere, quanto profondamente sia radicata nella nostra società e in quali modi moltissimi autori e artisti si sono espressi contrari alla discriminazione e alla violenza, in primis verso le donne.
I ragazzi, che avevano tra i 14 e i 17 anni, si sono dimostrati interessati e molto coinvolti, portando molti spunti di riflessione e arricchendo l’intervento con le loro idee; il secondo passaggio dell’incontro è stato molto più pratico e laboratoriale: i ragazzi, disposti in coppie, hanno creato delle loro personali locandine per spiegare la lotta alla violenza sulle donne a dei loro coetanei. Il risultato parla da sé.
Gli elaborati, ottenuti in due ore di confronto, ci mostrano una generazione di giovani che credono nella parità, nel rispetto e che potranno creare un mondo senza paura, discriminazione e ignoranza.
{gallery}mafald_2018{/gallery}